Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARQUINIA (VT), 10 NOVEMBRE 2011- “Cin’è musica e concerto” omaggia Fryderyck Chopin. Il 13 novembre, nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia (ingresso gratuito), la rassegna proporrà alle ore 16.30 il Concerto dedicato a Chopin, con Enrico Scamponi, e la proiezione del film Il pianista. Giovanissimo talento, Scamponi è un pianista di quindici anni che, dopo la guida di qualificati insegnanti, studia con il maestro Francesco Martucci del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.[MORE]
Ha già partecipato a concorsi nazionali, rassegne e a master class. «Il primo brano musicale che eseguirò è la Polacca opera 40 n.1 in la maggiore, detta Polacca militare. – afferma il pianista – Il secondo, il Bolero opera 19, è una composizione che ho iniziato a suonare nell’estate del 2010 per la sua delicatezza permeata di umanità e d’amore. Il terzo, l’Improvviso - Fantasia opera 66, è uno dei capolavori più conosciuti e più suonati.
Il quarto, Ballata opera 23 n.1 in sol minore, è secondo me tra i sei pezzi più belli e importanti che Chopin abbia scritto e l’ho scelto perché viene suonato dall’interprete del film Il pianista». Diretta da Roman Polanski, la pellicola è tratta dal romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman, pianista ebreo.
La sua è una storia avventurosa, dall’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche fino alla liberazione di Varsavia, città devastata. La grande passione per la musica gli darà la forza per sopravvivere tra distruzioni, insurrezioni, bombardamenti e fame. Il lungometraggio ha ricevuto il premio Oscar per la regia, il miglior attore e la migliore sceneggiatura non originale.
“Cin’è Musica Concerto” è promosso dall’assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni. Il programma della rassegna subirà una variazione: lo spettacolo Elaborazioni sonore nel segno è stato spostato dal 27 novembre al 4 dicembre.
(notizia segnalata da Daniele Aiello Belardinelli)