Ciclope fino a Venerdì, poi gravi Nubifragi e tanta grandine
Cronaca Calabria

Ciclope fino a Venerdì, poi gravi Nubifragi e tanta grandine

mercoledì 11 giugno, 2014

11 GIUGNO 2014 - Per oggi e domani, l'anticiclone nordafricano CICLOPE continua a essere padrone dell'Italia portando ancora condizioni per ottenere il bel tempo il caldo estivo un po' ovunque anche se non mancheranno temporali sulle Alpi e anche su parte del Centro-Sud Appennino, specie versanti tirrenici, e localmente sulle aree interne della Sardegna. Per venerdì, resiste ancora Ciclope domani saranno maggiori infiltrazioni di aria fresca le quote medio l'atmosfera con attività temporalesca pomeridiana più accesa ed estesa sui settori alpini e prealpini da Nord, sul Centro-Sud Appennino e sui interni delle isole maggiori. Ecco il dettaglio. [MORE]

Mercoledì 11 giugno Ciclope ancora bel saldo sui nostri cieli! Bel tempo e tanto sole un po' ovunque salvo più nubi e temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi centro-orientali, anche forti sul Trentino Alto Adige e Nord Est Lombardia. Possibili brevi e isolati rovesci o brevi temporali anche sui rilievi del medio e basso Tirreno, centro-meridionali campani, del Salernitano e Sud Ovest Lucania. Temperature massime roventi, spesso sui 33/35°, punte anche superiori al Centro, qualche grado in meno al Sud e sulle zone più interne.Giovedì 12 giugnoUltimi giorni di Ciclope. In prevalenza soleggiato su buona parte della Penisola, salvo già mattino addensamenti con locali rovesci sulle Alpi centro-orientali e più localizzati sui rilievi del basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio i rovesci e i temporali si faranno più intensi e diffusi sui settori alpini e prealpini centro-orientali ma frequenti anche sui rilievi appenninici centro-meridionali, specie lato tirrenico.

Qualche temporale anche sulle aree interne della Sardegna, rimane il tempo stabile, soleggiato e caldo sul resto dei settori specie pianure del Nord, coste in genere, su tutta la Sicilia e sul medio-basso Adriatico. Poche variazioni nelle temperature rispetto al giorno precedente, con punte di 34/35 ° diffuse.Venerdì 13 giugno Ciclope inizia a cedere sotto la spinta di aria più instabile e fresca dal Nord Europa.Bel tempo prevalente al mattino anche se già con addensamenti e locali rovesci sull'Emilia, sul Nord della Toscana, localmente sulla Liguria e sull'Ovest Piemonte; nelle ore pomeridiane si accende una diffusa instabilità temporalescasu tutti i settori alpini e prealpini, Centro Ovest Piemonte anche medio-alte pianure del Nord e diffusamente sui settori appenninici centro- meridionali, specie del versante tirrenico, con rovesci e temporali in qualche caso anche forti su Ovest Piemonte, sul Nord Ovest Lombardia, sul Trentino Alto Adige, Nord Friuli e al Centro, sui rilievi tra Toscana, Lazio, Ovest Abruzzo e sulla Campania. rovesci e temporali pomeridiani diffusi anche sulle aree interne della Sicilia e localmente su quelle centro-orientali della Sardegna, prevale il bel tempo soleggiato e caldo sul resto delle isole maggiori, su tutto il medio-basso Adriatico, sul resto del Sud e sulle coste centro-meridionali anche tirreniche. Temperature in calo di qualche grado un po' ovunque ma con valori ancora caldi e mediamente compresi in pianura tra 28 e 32°, fino a punte di 33/34° sui settori centrali tirrenici e sulla Sardegna.


L'anticiclone Ciclope costretto ad arretrare verso il Nord Africa! Sul nostro bacino irrompono correnti instabili e fresche nordatlantiche proprio in coincidenza del weekend le quali portano una intensa perturbazione sulle nostre regioni centro-settentrionali con maltempo al Nord e al Centro all'insegna di temporali diffusi, nubifragi, grandinate e possibili trombe d'aria. Fenomeni irregolari al Sud, più protette le isole maggiori. Domenica e lunedì, avviso di FORTE MALTEMPO continuato sull'Emilia Romagna, regione Marche, localmente tra Toscana e Umbria con allerta massima per la quantità di pioggia e fenomeni violenti su queste aree. Calo termico generale. Ecco il dettaglio.

Sabato 14 giugno Ciclope si arrende. Una forte perturbazione atlantica colpisce duramente tutte le regioni settentrionali e centrali portando temporali violenti, grandinate e possibili trombe d'aria localizzate. Fenomeni intensi sulla Pianura Padana, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Rovesci anche al Sud, seppure qui più irregolari e più probabili su Centro Nord puglia, Centro Est Lucania e sulla Sicilia. Soleggiata la Sardegna. Nella sera-notte peggiora ulteriormente sull'Emilia Romagna, anche Centro Sud Lombardia, Marche, localmente Umbria, con nubifragi e forte maltempo. Temperature in diminuzione, non più di 27/28° al Centro Nord, 29° al Sud, oltre i 30°, fino a 33° solo in Sardegna.Domenica 15 giugnoAttenzione, si scava una bassa pressione sul Centro Nord Italia...! Forte maltempo, nubifragi e violenti temporali per tutto il giorno sull'Emilia Romagna, medio e alto Adriatico in mare, localmente Nord Marche! Molto instabile su gran parte delle restanti regioni centro-settentrionali con rovesci e temporali diffusi. Meglio al Centro tra Sud Lazio, Sud Abruzzo, Molise.

Rovesci su Campania centro-occidentale, Nord Puglia, sparsi sulla Sicilia Nordorientale, locali su Nord Calabria e Nord Sardegna, più sole sul resto del Sud e Sud Sardegna. Temperature ancora i calo e comprese mediamente tra 20 e 26°, fino a 28/29° solo al Sud.Lunedì 16 giugnoAttenzione, continua l'azione di una bassa pressione autunnale sulle regioni del Centro Nord Italia...! Rovesci e temporali forti ancora sull'Emilia Romagma, particolarmente tartassata da fenomeni ancora violenti la Romagna, ma rovesci e temporali diffusi su gran parte delle regioni centrali, eccetto il Sud Abruzzo, Molise e localmente l'Ovest e Sud Lazio; rovesci e temporali al Nord e qualcuno occasionale sul medio e basso Tirreno e su Nord Est Sardegna.

Più sole e bel tempo sul resto delle isole maggiori, sul basso Adriatico e resto del Sud. Seguire costantemente gli aggiornamenti. Temperature stazionarie.Martedi 17 giugnoL'Italia è ancora interessata da una circolazione depressionaria...! Rovesci e temporali continuano a insistere e spesso ancora forti tra la Romagna e il Veneto, specie meridionale, Rodigino, Polesine; altri drovesci e temporali diffusi sulle aree centro-orientali del Nord e tra Toscana, Umbria, Marche, localmente anche Lazio, specie aree interne. Locali rovesci o temporali su Nord Sardegna, occasionali tra Salernitano, Puglia centrale, Lucania, più asciutto e con ampio soleggiamento sul resto del Centro Sud e schiarite ampie anche al Nordovest, Piemonte. Temperature stazionarie, sotto media di qualche grado.

Notizia segnalata da: Meteo.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.