Chieti. Di Primio riconfermato sindaco al ballottaggio.
Politica Abruzzo

Chieti. Di Primio riconfermato sindaco al ballottaggio.

lunedì 15 giugno, 2015

CHIETI, 15 GIUGNO 2015 – Umberto Di Primio, il primo cittadino uscente, è stato riconfermato sindaco superando di 10 punti lo sfidante Luigi Di Febo.[MORE]

Il sindaco uscente, l' Avv. Umberto Di Primio, esponente di Ncd, Nuovo centrodestra, ha ottenuto 12.063 voti, pari al 55.01%. Il consigliere comunale uscente, l'Arch. Luigi Di Febo, sostenuto da sette liste del centrosinistra alle quali si erano aggiunte altre tre liste del movimento Giustizia sociale, ha ottenuto 9866 voti, pari al 44.99%.

In un ballottaggio che ha fatto registrare un'affluenza del 50,48% contro il 66,44% del primo turno, c'è però un altro vincitore: l'astensionismo.

«Una sola grande parola dico a voi tutti: grazie, grazie grazie – ha dichiarato Di Primio nel suo primo discorso dopo la vittoria elettorale -. Cinque anni fa vinsi con il 62% ma vinsero i partiti, oggi abbiano vinto con tanta più sofferenza, oggi vince un'intera città, siamo stati tutti noi a vincere. È stata una campagna elettorale durissima per tutti noi, per i candidati: ringrazio quelli che hanno preso tanti voti, quelli che non hanno preso tanti voti e non si sono mai tirati indietro - ha proseguito il primo cittadino -. Noi faremo tutto con amore, amando questa città fino in fondo. Cosa farò da domani? Non lo so, so cosa ho dentro quella stanza, so quanti problemi, quante aspettative si sono create: da subito ci metteremo al lavoro. Ho intenzione di nominare dieci persone al di là della giunta, che opereranno gratuitamente per dare quel quid in più che ci serve per fare di Chieti la città del 2020. Tre mesi fa molti di quelli che stanno qui in piazza non credevano in me, i cittadini si sono ricordati di quello che ho fatto, siamo pronti per andare avanti, per costruire Chieti protagonista».

Fonte foto: Wikimedia

Chiara Innocenti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.