Chiesto l'intervento del Ministro degli Interni per il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 02 FEBBRAIO 2012 - L'onorevole Franco Laratta, da quanto appreso dal suo ufficio stampa, ha chiesto l'intervento del Ministro degli Interni per la condizione in cui si trova a vivere il collaboratore di giustizia calabrese Luigi Bonaventura, privato della scorta. Per l'urgenza della situazione Laratta attraverso un'interrogazione scritta ne fa denuncia, invitando il Governo a trovare, in tempi rapidi, una soluzione apropiata. Segue la richiesta fatta dall'onorevole Laratta.
Interrogazione a risposta scritta
Per sapere
Premesso che: Secondo notizie diffuse dall'avvocato Giulio Calabretta, difensore del collaboratore di giustizia calabrese Luigi Bonaventura, attualmente il “Bonaventura è stato abbandonato ed è senza scorta, con grandi e reali pericoli di morte per lui e per la sua famiglia''. [MORE]
Il pentito nei mesi scorsi è scampato ad un attentato e ora vive sotto copertura. Bonaventura ora ha chiesto di poter abbandonare il programma di protezione continuando a collaborare ed ha presentato al Ministero dell'Interno una richiesta di risarcimento danni per 2,5 milioni di euro.
''Paradossalmente per Bonaventura - ha aggiunto il legale - lasciare il programma di protezione non è rischioso, perché i pericoli maggiori li ha trovati proprio nel programma. Quando Bonaventura deciderà di rendere noti tutti gli abusi, le sevizie psicologiche e le prepotenze di ogni genere che ha subito allora ci si renderà conto che la richiesta di 2 milioni e mezzo è irrisoria. Con il risarcimento Bonaventura e la sua famiglia intendono trasferirsi all'estero, acquistare una casa e una attività commerciale e finalmente uscire dall'inferno del sistema di protezione che ormai va avanti da cinque anni''.
Tutto ciò premesso
Si intende sapere: Se il Ministro è a conoscenza di quanto sopra. E cosa intenda fare al fine di garantire sicurezza e protezione al Bonaventura. Se rispondono a verità le denunce fatte dal suo legale in merito al programma di protezione.