Champions League, la Juventus chiude la qualificazione all'andata: 0-3 sul campo del Celtic
Sport Lazio Roma

Champions League, la Juventus chiude la qualificazione all'andata: 0-3 sul campo del Celtic

martedì 12 febbraio, 2013

GLASGOW (SCOZIA), 12 FEBBRAIO 2013 - Andata degli ottavi di finale di Champions League questa sera al Celtic Park di Rangers dove la Juventus affrontava i padroni di casa scozzesi. Terra difficile quella di Scozia targata Celtic per le squadre italiane che nella loro storia hanno vinto solo una volta grazie al Milan.[MORE]

La partita all'inizio è subito vibrante proprio come il pubblico e dopo 1 minuto è Wanyama ad impensierire Buffon dai 30 metri, ma al 3' i bianconeri sono già avanti. Lancio lungo di Peluso, Ambrose sbava in copertura e lascia libero Matri che riesce con la punta del piede ad anticipare il portiere, la palla varca la linea ma l'arbitro non sembra convalidare il gol immediatamente, ci pensa così Marchisio a ribaride in rete. Il gol è però dell'attaccante. La reazione degli uomini di Lennon si consuma con un paio di tiri dalla distanza che non creano problemi al numero uno torinese. Al 27' Vucinic ha palla per raddoppiare dopo essere stato imbeccato splendidamente da Pirlo, ma si allunga troppo la sfera dopo aver saltato il portiere e l'azione svanisce. Sul ribaltamento di fronte Commons va vicino al pari con una bella rovesciata che termina a lato. Nel finale di primo tempo la partita si innervosisce un po' con qualche ammonito da entrambe le parti e all'ultimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Celtic ha palla buona per il pari ma la fallisce. Non male gli scozzesi in questo primo tempo che hanno condotto il gioco e con i bianconeri che hanno agito perlopiù in contropiede.

Il secondo tempo è “lento” rispetto al primo e non offre sussulti particolari. Gli scozzesi non aggrediscono con l’intensità messa in campo finora e la tecnica non è certo dalla loro. La prima azione pericola si registra al 62’ con Ambrose che su un bel cross si ritrova tutto solo in area ma schiaccia debolmente di testa compiendo il suo secondo grave errore della giornata dopo la sbandata iniziale su Matri. Dopo una serie di corner di marca bianco verde, al 77’ Marchisio chiude già oggi il discorso qualificazione grazie a Matri che lo lancia in profondità, il centrocampista finta di calciare col sinistro mandando fuori tempo Brown e batte Foster con un destro sul primo palo. Se qualcuno pensasse che la partita possa ribaltarsi al ritorno ci pensa Vucinic a mettere d’accordo tutti 5 minuti dopo con lo 0-3 realizzato su assist ancora di Marchisio, senza dubbio il migliore in campo oggi, che ruba palla ancora al disastroso Ambrose e serve un pallone d’oro al montenegrino. Negli ultimi minuti fa il suo debutto Anelka mentre la partita va lentamente spegnendosi fino al triplice fischio dell’arbitro Undiano Mallenco.

La gara di ritorno si disputerà il 6 Marzo e per la Juventus quella partita si è trasformata presumibilmente nell’occasione per Conte di far tirare un po’ il fiato ai suoi uomini migliori. I tifosi bianconeri possono ora concentrarsi nel visionare le altre partecipanti alla competizione ipotizzando quale possa essere la squadra più abbordabile da affrontare ai quarti di finale, i cui accoppiamenti verranno fatti con il sorteggio.

Pagelle

Celtic (4-4-2): Forster 5,5; Lustig 5,5 (14' st Matthews 5,5), Wilson 5, Ambrose 4, Izaguirre 6; Forrest 5,5, Brown 5 (35' st Kayal s.v.), Wanyama 6, Mulgrew 5; Commons 5,5 (28' st Watt s.v.), Hooper 5,5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Caceres 6; Lichtsteiner 6,5, Marchisio 8, Pirlo 7, Vidal 7, Peluso 6,5 (24' st Padoin s.v.); Matri 7,5 (36' st Pogba s.v.), Vucinic 7(41’ st Anelka s.v.).
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.