Champions League: Juve da urlo, prima insieme a Manchester, Bayern Monaco e Barcellona
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
DONETSK (UCRAINA), 05 DICEMBRE 2012 - È rimasto deluso chi questa sera si aspettava un “biscotto” tra Juventus e Shaktar nell’incontro che poteva estromettere i bianconeri dalla massima competizione europea. In molti avevano scommesso sul pareggio, che i bookmakers pagavano 1,80, ma l’esito non è stato il segno X ma un bel 2 a dispetto di quel risultato che avrebbe dato a Willian e compagni la certezza del primo posto e agli uomini guidati da Alessio, per l’ultima volta in panchina, la certezza di passare il turno sebbene come seconda classificata.[MORE]
Conte manda in campo il solito 3-5-2 contro il 4-2-3-1 di Lucescu. Partita al sapore di “pan di stelle” nel primo tempo con solo due momenti degni di nota: al 20’ dalla punizione di Pirlo scaturisce un colpo di testa di Chiellini che va ad impattare nettamente contro il braccio di Fernandinho, gli juventini invocano il rigore, netto, ma l’arbitro lascia proseguire; 8 minuti dopo è Giovinco ad avere la palla del vantaggio su un assist di Vucinic che con un’azione caparbia consegna la palla al compagno di reparto il quale a tu per tu con il portiere calcia debolmente di sinistro mettendo a lato.
Nella ripresa cambia la musica alla Donbas Arena ed è subito Rakitsky con una punizione a trovare impreparato Buffon, sulla goffa respinta colpisce Teixera che sfiora di poco l’incrocio. Passato il brivido la Juve coglie il palo con Pirlo al 52’ e passa in vantaggio 3 minuti dopo con l’autorete di Kucher che sul cross di Lichtsteiner infila maldestramente nella propria porta. Lo Shaktar si getta in avanti alla ricerca del pari che riconsegnerebbe il primato agli ucraini, ma è il palo a dire di no ad Ilsinho; ma sono i bianconeri ad andare vicini al raddoppio al 68' con Vucinic e Giovinco che perdono l’attimo per battere a porta vuota. La partita si spegne senza sussulti e i torinesi chiudono sorprendentemente il girone al primo posto. Inutile la vittora del Chelsea per 6-1 contro i danesi nell’altro incontro del girone, i blues dovranno accontentarsi dell’Europa League.
Pagelle
Shaktar= Pyatov 6; Srna 6, Kucher 5, Rakytskyy 6,5, Rat 6,5; Fernandinho 6, Stepanenko 5,5; Alex Teixeira 5,5 (65’ Ilsinho 6,5), Mkhiataryan 5,5, Willian 5; Eduardo 5 (46’ Devic 5)
Juventus= Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6; Lichtsteiner 7, Vidal 6,5, Pirlo 6,5, Pogba 6, Asamoah 6; Giovinco 6,5 (91’ Giaccherini s.v.), Vucinic 6,5 (88’ Matri s.v.)
Nel girone F il Bayern si qualifica come primo, Valencia secondo, Europa League per il Bate. Il gruppo G vede il passaggio dei Celtic che battono lo Spartak Mosca e complice il pari del Benfica sul campo del Barcellona si qualificano come secondi del girone dietro i catalani, solo terzo posto per i portoghesi. Infine nel raggruppamento H il Galatasaray vince sul campo del Braga per 1-2 rendendo inutile l’impresa del Cluj a Manchester, già primo, che si dovrà accontentare dell’Europa League.
Massimiliano Chiaravalloti