Champion's League, Bayern Monaco campione: Borussia Dortmund battuto 2-1
Sport Lazio Roma

Champion's League, Bayern Monaco campione: Borussia Dortmund battuto 2-1

sabato 25 maggio, 2013

LONDRA (INGHILTERRA), 25 MAGGIO 2013 – Una gara bellissima, tutta tedesca quella disputata nella splendida cornice di “Wembley”. La favola del Borussia Dortmund termina solo in finale, il Bayern Monaco conquista la coppa dopo aver disputato tre finali negli ultimi quattro anni.

Un goal a un minuto soltanto da 90esimo decide la Finale di “Wembley”. Il goal è vittoria lo segna proprio il simbolo del Bayern Monaco, l’olandese Arjen Robben. Una partita abbastanza combattuta, sostanzialmente un tempo a testa con il Borussia più pericoloso nei primi quarantacinque minuti e il Bayern che si sveglia soltanto nella ripresa.

Prima frazione di gioco abbastanza combattuta, con il Borussia più pericoloso rispetto ai bavaresi. Infatti a tenere i piedi il Bayern ci deve pensare proprio il suo portiere Neuer, che in dieci minuti tra il 14’ e il 24’ sbarra la propria porta. La prima occasione del Bayern capita a Mandzukic, ma la risposta di Weidenfeller mantiene il risultato in parità. Un bel primo tempo termina però 0-0.

Nella ripresa sembra entrare in campo un altro Bayern, decisamente più intenzionato a mettere in chiaro le cose. E infatti al 60’ arriva la svolta. Robben serve Mandzukic dalla linea di fondo, mezzo pasticcio della difesa del Dortmund ed ecco che per il numero nove del Bayern è semplicissimo appoggiare in rete. Al 68’ Rizzoli vede un fallo (netto) di Dante su Reus. Il tutto avviene nell’area di rigore del Bayern, quindi tiro dagli undici metri per gli uomini di Jürgen Klopp. Gundogan spiazza Neuer e fa 1-1. Quando tutto sembrava deciso, sale in cattedra l’uomo chiave del Bayern, Arjen Robben, proprio a un minuto dal novantesimo. Magia di Ribery il quale va a servire proprio il compagno olandese, Weidenfeller tenta l’uscita ma per Robben è un gioco da ragazzi buttarla dentro.

Finisce dunque 1-2, il Bayern sfata il tabù delle finali e va a vincere proprio contro i connazionali del Borussia Dortmund. Si tratta della terza finale in due anni. Dall’altra parte Jürgen Klopp può soltanto ringraziare i suoi ragazzi per lo splendido cammino intrapreso in questa Champion’s League. Le lacrime di Robben e gli applausi dei tifosi del Borussia ai propri ragazzi, aprono una lunga serata di gioia e delusione mentre Heynckes lascia il Bayern da vincitore. Ora si attende agosto, quando nella Finale di Supercoppa Europea tra Bayern Monaco e Chelsea, si ritroveranno di fronte Guardiola e Mourinho.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.