Certificati di malattia: addio alla carta, da domani solo online
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 13 SETTEMBRE – Da domani finirà il periodo transitorio, già durato 3 mesi: i certificati di malattia non saranno più accettati in formato cartaceo ma dovranno essere forzatamente inviati in formato digitale. Formato digitale obbligatorio anche per il settore privato. Una volta ottenuto il certificato dal medico, non sarà più necessario portarlo a mano. I certificati saranno automaticamente inviati all’Inps. Sarà poi compito dell’Inps inviare il certificato all’amministrazione dell’azienda del lavoratore.[MORE]
La procedura sarà analoga sia per le strutture pubbliche che per quelle private. Il medico acquisirà i dati del paziente inserendoli online, per questo serviranno il codice fiscale e un documento di riconoscimento. Inoltre dichiarazione di malattia e diagnosi non saranno più disgiunte: il certificato completo sarà scaricabile dal sito dell’Inps grazie al numero di protocollo dell’invio datagli dal medico. Sarebbe in cantiere anche l’ideazione di un servizio via sms, almeno per quanto riguarda il numero di protocollo.
Secondo la circolare del 18 marzo, il sistema avrebbe dovuto essere attivo già in giugno, ma aveva ottenuto una proroga, principalmente a causa di alcuni problemi logistici tra connessione e invii non andati a buon fine. L’e-governance di Brunetta sta lentamente prendendo piede nel Bel Paese. Sembra comunque che ottenere il certificato per l’intervento della guardia medica sia ancora problematico. Stessa cosa per il pronto soccorso.
Cecilia Andrea Bacci