Catanzaro,dal 15 al 17 settembre il XXVII Congresso nazionale della S.I. di Oncologia ginecologica
Salute Calabria

Catanzaro,dal 15 al 17 settembre il XXVII Congresso nazionale della S.I. di Oncologia ginecologica

venerdì 16 settembre, 2016

 (Riceviamo e pubblichiamo)

 

Ginecologia Oncologica tra Innovazione e Sostenibilità.

 

CATANZARO, 16 SETTEMBRE - Dal 15 al 17 settembre, la Calabria e Catanzaro saranno protagoniste degli avanzamenti, delle ricerche e delle innovazioni della scienza medica, in particolare di quella ginecologica oncologica.
A Catanzaro Lido, nella sala conferenze dell'hotel Perla del Porto, è infatti in programma il XXVII Congresso nazionale SIOG - Società Italiana di Oncologia Ginecologica, che quest'anno ha voluto essere innovativo non solo nella scelta della sede (la Calabria, infatti, lo ospita per la prima volta) ma soprattutto nelle tematiche e nel modo in cui queste verranno trattate.
Come suggerito dal titolo, l'innovazione e la sostenibilità sono i temi conduttori del programma che affronterà non solo le novità su terapie mediche e tecniche chirurgiche avanzate, ma anche argomenti innovativi con relazioni sui percorsi diagnostico-terapeutici, sulla valutazione del rischio clinico, sull’importanza della multidisciplinarietà e della sostenibilità.[MORE]


"Molte delle novità che il mondo scientifico ha elaborato in questi ultimi anni - spiega la presidente della SIOG e presidente del Congresso, dott.ssa Giovanna Salerno, Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia 2 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - verranno qui affrontate in un quadro d'eccezione e di altissimo profilo, che porterà a Catanzaro il contributo di medici e ricercatori altrettanto eccezionali, conosciuti ed affermati, con relazioni scientifiche e tecniche che approfondiranno argomenti chiave, come le novità tecnologiche nella chirurgia mini-invasiva; l’importanza del linfonodo sentinella nei vari tipi di tumori ginecologici; i cambiamenti nel trattamento chirurgico delle patologie ginecologiche oncologiche, con uno sguardo alla terapia chirurgica conservativa, alla preservazione della fertilità e alla qualità di vita".
Tra i tanti "luminari" presenti, una curiosità, una buona rappresentanza ha proprio origini catanzaresi: a cominciare dal prof. Giovanni Scambia (nda. sua la lectio magistralis di venerdì mattina, alle ore 9) direttore della Ginecologia dell'Università Cattolica di Roma; dal prof. Francesco Cognetti, Direttore dell'Oncologia medica dell' Istituto Nazionale Regina Elena di Roma; dalla stessa dott.ssa Salerno.


Oltre ai relatori e moderatori provenienti dall'Italia e dall'estero, sono stati invitati i principali rappresentanti della Ginecologia del territorio regionale calabrese, tra cui il prof. Fulvio Zullo (coordinatore scientifico del Congresso), il prof. Domenico Pingitore, la dott.ssa Caterina Battaglia e il dott. Carlo Maria Stigliano.
Le relazioni scientifiche e tecniche, come detto, verteranno su argomenti fondamentali: si parlerà di medicina translazionale, responsabilità e sostenibilità della spesa sanitaria, gestione del rischio clinico, strategie di screening, terapie anti-angiogenetiche e immunologiche, chirurgia mini invasiva, robotica e laparoscopica.
Infine, il doveroso approfondimento sul tema della formazione, e poi un'intera sessione dedicata ai giovani che presenteranno le loro ricerche ed i progetti europei attualmente in corso.

Notizia segnalata da

Ufficio Stampa Congresso SIOG

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.