Catanzaro, Oltre ventimila per il concerto evento dei Subsonica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 SETTEMBRE 2011 - Sono arrivati a Catanzaro da tutta la Calabria e anche da fuori regione, in oltre ventimila, per assistere e partecipare, cantando e ballando, al concerto evento dei Subsonica, conclusione esplosiva della “Notte Piccante 2011” del Comune di Catanzaro.[MORE]
Piazza Prefettura e Corso Mazzini sono stati invasi dai fan del gruppo pop-rock torinese sin dal pomeriggio, un popolo colorato e pieno di energia arrivato nel capoluogo calabrese per festeggiare la proclamazione dei Subsonica come migliore band del 2011. Prima del concerto, infatti, il gruppo ha ritirato sul palcoscenico, dalle mani dell’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nicola Armignacca, il “Riccio d’Argento” di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la venticinquesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna. La giuria della rassegna che presenta e premia alcuni dei migliori live di ogni anno, composta da promoter musicali e giornalisti, ha attribuito ai Subsonica il “Premio Migliore band dell’Anno” per “Eden”, il loro sesto album pubblicato nel marzo del 2011.
"Con Eden - dice la motivazione - i Subsonica raggiungono una maturità stilistica che rafforza l´unicità della loro musica e delle suggestioni che trasmette, frutto di una straordinaria e inesauribile creatività artistica che li rende inconfondibili nel panorama della migliore musica d´autore italiana. I Subsonica, anche grazie a questo nuovo lavoro sottolineato da un immediato successo, hanno offerto uno dei live più interessanti e fortunati dell´anno." Il prestigioso riconoscimento, realizzato dal celebre orafo calabrese Gerardo Sacco, è stato ritirato nelle varie edizioni dai più autorevoli autori italiani, da Fabrizio De Andrè a Paolo Conte, da Ligabue a Ivano Fossati.
Samuel Umberto Romano (Samuel), Massimiliano Casacci (C-Max), Davide Di Leo (Boosta), Enrico Matta (Ninja) e Luca Vicini (bass Vicio), hanno iniziato il loro concerto in camicia rossa, davanti ad un’autentica marea di giovani, alle ore 22.00 in punto, dopo l’esibizione della band locale degli Skelters, per terminarlo mezz’ora dopo la mezzanotte. Due ore e trenta dei loro originalissimi successi in una sequenza a tratti impetuosa e travolgente, da “Giorni a perdere” ad “Albascura”, da “Serpente” ad “Aurora Sogna”, passando per “Liberi tutti”, “Il diluvio”, l’attesissima “Istrice”, il pezzo più popolare del nuovo album, tra i principali successi discografici della stagione. Un vero show seducente e coinvolgente, capace di infiammare il numeroso pubblico sin dall’inizio anche con trovate sceniche di grande impatto, come le tastiere elastiche, che andavano su e giù insieme a Boosta, l’imprevedibile e improvviso salto di Samuel in mezzo al pubblico, che ha mandato in delirio le prime file, l’arrivo sul palco di tutti i tecnici col camice da dottori.
Numerosi i bis, richiesti a gran voce da un pubblico che non intendeva distaccarsi dalla propria band per fare rientro a casa. Così Samuel e compagni si sono visti “costretti” ad allungare la scaletta con brani fuori programma, come “Strade” e “Nuova ossessione”, che hanno trasformato Piazza Prefettura in una gigantesca discoteca. Un successo straordinario che ha tenuto sveglia Catanzaro per tutta la notte. Finito il concerto, infatti, tutti si sono riversati per le vie del centro ancora a festa. L’evento, predisposto in collaborazione con la Regione Calabria, è stato fortemente voluto a Catanzaro dal sindaco Michele Traversa e dall’assessore Nicola Armignacca. Il successo del concerto ha premiato la voglia di buona musica, ma anche loro e un’organizzazione davvero impeccabile.
Ruggero Pegna