Catanzaro - Mostra di Beneficenza presso Caritas diocesana voluta da Mons. Cantisani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
“Fatemi almeno sottolineare che un’autentica comunità parrocchiale sa vivere la scelta preferenziale dei poveri. Non è un optional, ma una dimensione essenziale dell’essere cristiano”.
Così scriveva Mons. Antonio Cantisani in un’omelia del 2014, pubblicata nel suo libro: “La Parola non può fermarsi. Altre riflessioni di un vescovo emerito”.
E questa “scelta preferenziale dei poveri” egli l’ha vissuta durante tutta la sua vita terrena, fino al termine di essa. Così, infatti, si legge nel suo testamento: “Dei quadri che si trovano nell'appartamento ove abito in Seminario, fatta eccezione di quelli strettamente personali e familiari, si farà una mostra di beneficenza e il ricavato sarà devoluto per i poveri della Caritas Diocesana di Catanzaro. Lo stesso sarà fatto per i piccoli regali che rimangono” (cfr. punto 3 testamento olografo).
Per questo motivo, con alcuni oggetti a lui appartenuti, sarà allestita una mostra di beneficenza – resa possibile grazie anche all’impegno dei suoi familiari e di don Massimo Cardamone – proprio nella sede della Caritas diocesana, in Via dell’Arcivescovado n. 25, dove spesso, dopo aver celebrato la S. Messa nella chiesa del “Rosario”, Mons. Cantisani passava per un saluto e per “raccogliere” notizie sui tanti poveri che – anche da vescovo emerito – continuavano a bussare alla sua porta.
Le donazioni ricevute saranno utilizzate interamente per gli aiuti a quanti continuamente si rivolgono al nostro Centro di Ascolto.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 26 ottobre alle ore 10:30, alla presenza del nostro Arcivescovo Mons. Claudio Maniago, che ringraziamo per la sua sollecitudine di Pastore e per il continuo sostegno alle opere della Caritas.
Nei giorni successivi all’inaugurazione, si potrà visitare la mostra lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Cogliamo l’occasione per rendere ancora grazie al Signore per il dono del lungo episcopato con cui Mons. Cantisani ha servito la nostra Arcidiocesi, anche attraverso questo gesto di carità verso i suoi amati poveri.