Catanzaro: Giardini N.Green sito Medievale con rievocazioni storiche. Lunedi 16 luglio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 15 luglio 2012 - Una Festa di San Vitaliano all’insegna anche della Storia,infatti oltre a spettacoli musicali,culturali e comici nell’ambito degli eventi organizzati dall'Amministrazione comunale in onore del Santo Patrono ci sarà la Ricostruzione di un campo militare medievale a cura della I LEGIONE GLADIUS di Catanzaro.
Giorno 16 luglio dalle ore 9 presso i giardini N. GREEN (Corso Mazzini) sarà possibile osservare quello che era solito fare nel Medioevo in un campo militi durante l’assedio.
Un vero e proprio tuffo nel passato, messo in scena dalla I Legione Gladius, un’associazione di carattere culturale, storico e schermistico composta da studiosi del Medioevo impegnati nella ricerca e nel recupero di una identità storica, di ispirazione crociata che svolge attività di archeologia sperimentale di tipo strumentale.
Essa costituisce un corpo d’arme medievale rievocante gli Ospitalieri e uno la casata Normanna-Sveva. Con la promozione di questo evento si riporterà ai nostri giorni uno spaccato di vita medievale, con la dimostrazione tangibile che quel periodo definito erroneamente buio ed oscurantista, corrisponde in realtà ad una parentesi assai florida e luminosa anche per il nostro Paese.[MORE]
L’evento ricostituirà un campo militi Svevo, con ricostruzioni di combattimenti ed allenamenti secondo lo spirito cavalleresco, ma anche momenti conviviali fatti di cene e musiche medievali. I cavalieri, in rappresentanze di truppe rievocanti Federico II di Svevia, svolgeranno dimostrazioni di scherma. L’esibizione comprenderà una narrazione storica e l’investitura dei cavalieri che successivamente renderanno omaggio alla Piazza prima di avviare il combattimento.
Legione Gladius a San Marco Argentano
Sito ufficiale www.legionegladius.jimdo.com/
Seguici su Facebook
Eugenio Lepera
Addetto Stampa I LEGIONE GLADIUS
(notizia segnalata da Rino Coccimiglio)