“Catanzaro colleziona”, una mostra tra storia, cultura e arte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Dal 23 al 30 ottobre nei locali dell’ex Stac di Catanzaro si terrà un’importante mostra di collezionismo tributo a Giani Bruni, uomo di cultura e grande collezionista venuto a mancare poco tempo fa
“Catanzaro colleziona” è la mostra di collezionismo in programma dal 23 al 30 ottobre presso il Palazzo delle esposizioni ex Stac in piazza Matteotti di Catanzaro.
E’ un appuntamento imperdibile per i cultori dell’arte, della storia e del collezionismo. La mostra è organizzata dall’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo Vario.
L’evento rappresenta anche un tributo a Gianni Bruni, uomo di cultura catanzarese, avvocato, giornalista e grande collezionista recentemente scomparso.
Gianni Bruni ha ricoperto per oltre trent’anni il ruolo di presidente dell’associazione, nel corso dei quali ha dato un importante contributo alla crescita e al consolidamento dell’associazione, promuovendo il collezionismo come veicolo di conservazione e diffusione della memoria storica e culturale.
La mostra è stata voluta per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo Vario.
I promotori sono stati i membri dell’Associazione, a partire dal presidente Antonio Iannicelli.
Sarà un viaggio emozionante attraverso il tempo, dove i visitatori potranno ammirare una selezione di collezioni che spaziano tra diverse epoche e tematiche.
Le collezioni in esposizione
Nove sono i collezionisti protagonisti della mostra: lo stesso Antonio Iannicelli, Antonio Barbato, Silvestro Bressi, Luigi Caracciolo, Franco Chiarella, Francesco Delfino, Pietro Negro, Rino Rubino e Alessio Sorrenti.
Ognuno di loro ha il suo spazio espositivo dedicato a particolari pezzi dall’elevato valore storico ed evocativo:
Antonio Barbato: esposizione di libri antichi;
Silvestro Bressi: le suggestive “Coraìjsime” e le pupattole segnatempo;
Luigi Caracciolo: una collezione di coltellini in miniatura e pubblicitari;
Francesco Delfino: un viaggio attraverso un secolo di canzoni e musica;
Franco Chiarella: una selezione di figurine Panini degli anni ’50, ’60 e ’70, comprese quelle del Catanzaro Calcio;
Antonio Iannicelli: antiche immagini devozionali;
Pietro Negro: cartoline antiche di Catanzaro;
Alessio Sorrenti: cartoline Liberty del 1920;
Rino Rubino: una raccolta di cartoline pubblicitarie dei primi del ‘900 e le immagini della “Catanzaro di notte”.
La mostra darà la possibilità di ammirare un vero e proprio patrimonio culturale del quale ogni oggetto ha una storia e un significato particolari.
I visitatori avranno l’opportunità di riscoprire il fascino di epoche passate attraverso la visione di pezzi unici e dal grande valore storico-culturale.
La mostra è stata inaugurata ieri alle 17:00, e sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Un evento che darà modo di riscoprire le radici culturali e storiche della città di Catanzaro.
Maurizio Martino