Catanzaro: Assessore alla cultura Armignacca - restauro monumento gen. Stocco
Cultura e Spettacolo Calabria

Catanzaro: Assessore alla cultura Armignacca - restauro monumento gen. Stocco

domenica 13 novembre, 2011

CATANZARO - 13 NOV 2011 - Sono stati completati i lavori per il restauro conservativo del monumento del generale Francesco Stocco nell’omonima piazza. Il restauro è stato realizzato nell’ambito del progetto “i luoghi della memoria”, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia è stato individuato per ogni regione un solo monumento da restaurare, e in Calabria è stato scelto il monumento catanzarese. [MORE]


Il progetto è stato redatto dalla direzione generale regionale per i beni culturali e paesaggistici, guidata da Francesco Prosperetti, ed è stato a totale carico della Presidenza del Consiglio. I lavori hanno riguardato la ripulitura della statua, il rifacimento e consolidamento delle parti ammalorate, oltre al recupero dell’aiuola con posa di prato piante e impianto di irrigazione.


“Si tratta di uno dei monumenti più significativi della città e caro ai catanzaresi - afferma l'assessore comunale alla Cultura ed al Turismo, Nicola Armignacca - ed è doveroso l’omaggio ad uno dei più illustri figli del nostro Risorgimento. A breve, non appena avremo il via libera da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri e di concerto con il Comando dell’Esercito - con cui il sindaco Traversa ha avviato contatti per l'organizzazione di una importante manifestazione - procederemo all’inaugurazione restituendo alla città il monumento al suo generale. A proposito, infine, dell’attuale disposizione del monumento, non consona all’attuale assetto viario-urbanistico della zona, ho scritto una missiva al dott. Prosperetti, prospettandogli di valutare la possibilità in un futuro prossimo intervento di ruotare il monumento”


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.