Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANIA, 24 DICEMBRE 2014- Oggi a Catania, presso l’ex Piazzale Asia, si è tenuta la cerimonia per l’intitolazione dello stesso al magistrato Rocco Cinnici, barbaramente ucciso della mafia nel 1983 davanti casa sua insieme ai due carabinieri Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta, e al portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.
Presenti all’evento Caterina Chinnici, figlia del magistrato ed eurodeputato, il sindaco di Catania Enzo Bianco, rappresentati di varie forze politiche, dei Carabinieri e degli uffici giudiziari.
La decisione era stata presa in Estate dalla Commissione Toponomastica del Comune, in occasione del trentunesimo anniversario della morte (qui un ricordo della collega Michela Franzone)
[MORE]
Il compito di scoprire la targa è stato dato alla figlia che ha voluto ricordare l’attualità del messaggio di legalità del padre, uno dei tanti martiri che ha perso la vita in nome di una Sicilia libera dalle intromissioni della criminalità.
Non è la prima volta che la città dell’Elefante decide di dedicare piazze a persone di così alto spicco nella lotta alla mafia.
La storica piazza Alcalà è stata ribattezzata negli anni Novanta Piazza Paolo Borsellino.
Si tratta di occasioni utili per ricordare il grande impegno di persone che hanno sacrificato la propria vita al fine di farci vivere in un ambiente sempre più pulito e libero dalle mortali braccia della mafia.
Foto: Associazione Nazionale Magistrati
Marco Guarnaccia