

MINEO (CT) 26 MARZO 2011 NEWS, Proseguono le proteste degli abitanti del paese in provincia di Catania dove sono stati trasferiti oltre 400 cittadini maghrebini sbarcati a Lampedusa. Nel frattempo gli ospiti del "Villaggio della solidarietà" scappano e si perdono tra le campagne
Si arrampicano sulla rete, superano il filo spinato e si perdono tra le campagne. Così molti migranti ospitati nel "Villaggio della solidarietà" di Mineo, in provincia di Catania, stanno scappando (guarda il video in basso). [MORE]
I migranti, per lo più tunisini e provenienti da Lampedusa, sono oltre 400 e quasi tutti hanno fatto richiesta d'asilo. Secondo le disposizioni del governo sono ospitati nell'ex Residence degli aranci dove in passato alloggiavano i militari americani di stanza alla base di Sigonella.
L'arrivo dei cittadini maghrebini ha suscitato le proteste dei residenti, così come è successo a Lampedusa. Le prime tensioni si sono verificate soprattutto nelle campagne intorno alla residenza: "I nuovi arrivati hanno saccheggiato gli aranceti e rovinato il raccolto", hanno denunciato i contadini.
Per domenica 27 marzo è prevista davanti al Villaggio una manifestazione guidata dal sindaco di Mineo, Giuseppe Castania.
(tg24.sky)