Catalogna: accolto il ricorso di Madrid, annullata dichiarazione indipendenza
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MADRID, 02 DICEMBRE 2015 - Il quotidiano El Pais riferisce che la Corte costituzionale spagnola ha accolto il ricorso presentato dal governo di Madrid e ha annullato all’unanimità la dichiarazione d’indipendenza della Catalogna approvata il 9 novembre scorso dal Parlamento catalano, che prevedeva l'avvio del processo di separazione della regione dal resto della Spagna per arrivare a istituire una repubblica indipendente entro 18 mesi. L’11 novembre la mozione era stata sospesa dalla stessa Corte costituzionale in attesa di una sua decisione finale. [MORE]
La richiesta approvata dal Parlamento di Barcellona è stata definita contraria alla Costituzione dal premier spagnolo Rajoy, il quale più di una volta ha dichiarato di non accettare che «alcuni signori liquidino le norme di convivenza che ci siamo dati tutti insieme». Il primo ministro ha inoltre avvertito che il suo esecutivo «agirà con fermezza» se il governo e il parlamento di Catalogna non rispetteranno le decisioni che prenderà la Corte costituzionale spagnola.
Secca la replica dei partiti secessionisti i quali hanno dichiarato che potrebbero non obbedire alle decisioni delle «istituzioni spagnole, e in particolare della Corte Costituzionale», che ritengono «delegittimata».
[foto: rainews.it]
Antonella Sica