Caso Terremerse: a Giugno il processo d'appello contro Vasco Errani
Politica Emilia Romagna

Caso Terremerse: a Giugno il processo d'appello contro Vasco Errani

martedì 6 maggio, 2014

BOLOGNA, 6 MAGGIO 2014 – Partirà il prossimo 13 giugno il processo d'appello contro il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, accusato di falso ideologico nella vicenda della cooperativa agricola Terremerse, all'epoca dei fatti guidata da suo fratello Giovanni. Assolto in primo grado perché “il fatto non sussiste”, la procura della Repubblica decise, a novembre 2012, di andare in secondo grado di giudizio.[MORE]

Il numero uno della Regione nel 2009 avrebbe portato due funzionari regionali a compilare una relazione falsa su un finanziamento ottenuto dal fratello, inviata poi alla Procura e letta in consiglio Regionale. Secondo il pm, l'obbiettivo era quello di depistare eventuali indagini che si sarebbero potute aprire sul caso che riguardava suo fratello Giovanni.

L'inchiesta, condotta dal pm Antonella Scandellari, era nata dopo che il quotidiano della famiglia Berlusconi “Il Giornale” aveva pubblicato nell'ottobre 2009 un articolo in cui ipotizzava delle irregolarità nella concessione di un finanziamento regionale per un milione di euro per la costruzione di una cantina vinicola a Imola da parte della Cooperativa Terremerse. Dopo l'articolo Errani avrebbe invece fatto pubblicare la relazione per dimostrarne invece la regolarità, e proprio sulla base di quella relazione la Procura lo aveva indagato con l'accusa di occultamento di informazioni.

(Immagine da: ilfattoquotidiano.it)

Stefania Putzu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.