Caso scontrini, assolto l'ex sindaco Marino: "Sapevo di essere innocente"
Cronaca Lazio

Caso scontrini, assolto l'ex sindaco Marino: "Sapevo di essere innocente"

venerdì 7 ottobre, 2016

ROMA, 7 OTTOBRE - L'ex sindaco di Roma Ignazio Marino è stato assolto dall'accusa peculato, truffa e falso nell'ambito del processo sul caso scontrini e le consulenze della Onlus Imagine fondata nel 2005 per portare aiuti sanitari in Honduras e in Congo. La sentenza è stata pronunciata dal gup Pierluigi Balestrieri. La procura aveva chiesto una condanna a tre anni e quattro mesi per l'ex primo cittadino della Capitale.

"Ringrazio la giustizia, di fronte ad accuse infamanti e a comportamenti dei media e della politica molto pesanti, è stata finalmente ristabilita la verità". Con queste parole si è espresso Marino alla lettura della sentenza, emessa dopo una camera di consiglio di 15 minuti. L'ex sindaco, visibilmente emozionato, ha anche asserito: "Sono felice, aspettavo questo esito perché sapevo di essere innocente".

Da quanto appreso, Ignazio Marino è stato assolto dall'accusa di peculato, perché il fatto non sussiste, in relazione agli scontrini dei rimborsi presentati al Campidoglio, e dall'accusa di truffa perché il fatto non costituisce reato, per i contributi alla onlus "Imagine".[MORE]

Per la Procura, il chirurgo di centrosinistra avrebbe pagato con la carta di credito del Comune 56 cene private per una spesa complessiva di 12mila euro, avvenute tra il 2013 e il 2015 in numerosi ristoranti di Roma e di altre città.

Quanto alla Onlus, Marino era accusato dalla Procura di aver predisposto "tra il 2012 e il 2013 la certificazione di compensi riferiti alle prestazioni fornite da collaboratori fittizi o soggetti inesistenti, inducendo in errore, lui ed altri tre, l'amministrazione finanziaria e l'Inps e procurando alla Onlus un ingiusto profitto per complessivi 6mila euro consistito nell'omesso versamento degli oneri contributivi dovuti per le prestazioni lavorative".

Luigi Cacciatori

Immagine da blog.kataweb.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.