Estero
Caso Regeni, rilasciato su cauzione consulente legale della famiglia
MILANO, 11 SETTEMBRE - Il consulente legale al Cairo della famiglia di Giulio Regeni, Ahmed Abdallah, è stato rilasciato nella notte su cauzione. La scarcerazione del presidente della Commissione egiziana per i diritti e le libertà (ECFR) è stata confermata attraverso una nota Twitter proprio dalla stessa Ong.[MORE]
Nella giornata di ieri un Tribunale del Cairo aveva accolto l’istanza di Abdallah e altri quattro attivisti contro la Procura della capitale egiziana. Il consulente, pur essendo stato rilasciato, non potrà lasciare il paese e sarà sottoposto a controlli da parte delle autorità locali. Le accuse a carico dei cinque attivisti restano, in attesa dello sviluppo del processo.
L’accusa per il presidente Ecfr è di attività sovversiva e partecipazione a manifestazione non autorizzata. L’uomo era stato arrestato il 25 aprile, due mesi dopo la scomparsa del ricercatore italiano, torturato ed ucciso in circostanze ancora poco chiare.
Negli scorsi giorni i Pm italiani avevano avuto degli incontri con il Procuratore egiziano Nabeel Sadek, per delineare l’attuale quadro delle indagini. Sadek si era inoltre detto disponibile ad incontrare i genitori di Regeni. I Regeni hanno riferito attraverso una nota inviata ad Ansa la disponibilità e volontà di incontrare a breve il Procuratore. La volontà della famiglia era peraltro già stata espressa alla Procura di Roma, che collabora al caso, e al ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.
foto da: welfarenetwork.it
Cosimo Cataleta