Caso Moro: ex sottoufficiale indagato per calunnie ai danni delle istituzioni degli "Anni di Piombo"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NOVARA, 05 NOVEMBRE 2013 - Questa mattina, le agenzie di stampa fanno sapere che, un ex sottoufficiale della Guardia di Finanza, è attualmente indagato per calunnie ai danni dello Stato in merito al caso di sequestro ed omicidio di Aldo Moro.
Giovanni Ladu, originario della Sardegna e residente a Novara, dovrà rispondere dell'accusa mossa, tramite una memoria e delle e-mail. Da quanto emerge, l'uomo avrebbe attaccato le personalità istituzionali dell'epoca, principalmente della Democrazia Cristiana, per non aver liberato Aldo Moro, pur conoscendo -secondo Giovanni ladu- il luogo in cui sarebbe stato tenuto prigioniero.[MORE]
I Carabinieri dei Ros, al momento, stanno effettuando perquisizioni ed accertamenti. Intanto, viene sottolineato dai quotidiani odierni, che Giovanni Ladu sostiene di aver fatto parte, nel 1978, di un contingente che si occupava di vigilare e monitorare lo stabile di Via Montalcini (Roma). In quel periodo, secondo quanto racconta l'uomo, avrebbe appreso che i servizi segreti stavano effettuando intercettazioni sulle conversazioni che avvenivano tra Aldo Moro ed i suoi sequestratori.
(Immagine da pizzi-chi.it)
Alessia Malachiti