Cara di Mineo, oggi in visita Matteo Salvini: "Per me questo centro va chiuso domani"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MINEO (CATANIA), 16 MARZO 2015 - E' giunto in visita questa mattina, intorno alle 10.00, presso il Cara di Mineo, Catania, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. L'eurodeputato sta visitando il centro che ospita migliaia di immigrati accompagnato dal deputato catanese Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia del movimento.[MORE]
La linea contro l'immigrazione del leader della Lega, prima di una visita al Cara di Mineo, era stata così espressa: "Per me questo centro va chiuso domani e bisogna mettere le navi militari a difendere i confini". "Gli immigrati che scappano dalla povertà, dalla guerra vera, sono i miei fratelli e vanno accolti", avrebbe detto Salvini. "La maggioranza di extracomunitari, però, che arriva come immigrato clandestino va riportata a casa sua: la solidarietà a spese degli italiani è finita. I razzisti sono quelli che usano questi 4 mila migranti per fare i soldi", avrebbe concluso.
Salvini si sarebbe, poi, anche espresso negativamente in merito alle operazioni "Mare Nostrum" e "Triton", dichiarando: “Sono delle porcherie. Con un business stanno cercando di sostituire popoli con altri popoli", la soluzione è "il piano dell'Onu: organizzare in Nord Africa centri di accoglienza e riconoscimento". "C'è arrivata l'Unione Europea ci può arrivare anche il premier Renzi", avrebbe detto Salvini.
Intanto fuori dal Cara non sono mancate le proteste; i consiglieri comunali Ncd di Mineo hanno sventolato mutande verdi in segno di protesta contro il leader della Lega. Gli stessi consiglieri, radunati fuori dal centro, hanno dichiarato: "Salvini non può venire qui a parlare male della Sicilia. Il Cara è una risorsa e non abbiamo mai avuto problemi con gli immigrati".
(Foto dal sito julienews.it)
Katia Portovenero