Cerca

Capodanno RAI 2026 a Catanzaro: istituzioni e RAI svelano il progetto che ha portato la Calabria in TV 187 milioni di volte

Nicola Cundò
Condividi:
Capodanno RAI 2026 a Catanzaro: istituzioni e RAI svelano il progetto che ha portato la Calabria in TV 187 milioni di volte
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Capodanno RAI 2026 a Catanzaro: la Calabria protagonista in prima serata su Rai 1

Conferenza stampa ufficiale: istituzioni, RAI e territorio uniti per “L’Anno che verrà”

Catanzaro si prepara a vivere una notte storica. Con la conferenza stampa di presentazione del Capodanno RAI 2026, il capoluogo calabrese entra ufficialmente nel cuore del grande racconto televisivo nazionale, confermandosi palcoscenico strategico della promozione della Calabria attraverso il servizio pubblico.

Sul palco dell’incontro istituzionale sono intervenuti i protagonisti di un progetto che va ben oltre la singola serata del 31 dicembre: il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il Direttore Intrattenimento Prime Time RAI Williams Di Liberatore, l’Amministratore Delegato di RaiCom Sergio Santo, il Presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e il conduttore de L’Anno che verrà, Marco Liorni.

Occhiuto: “187 milioni di contatti RAI, nessun’altra promozione avrebbe avuto questo impatto”

Ad aprire la conferenza è stato il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che ha tracciato un bilancio politico e comunicativo dei tre anni di collaborazione tra Regione Calabria, RAI e RaiCom.

«La Calabria è entrata nelle case degli italiani 187 milioni di volte in tre anni. Non esiste altro investimento di promozione territoriale con un ritorno simile».

Occhiuto ha chiarito come il Capodanno RAI rappresenti il momento più visibile di un accordo molto più ampio, che prevede oltre 50 produzioni RAI all’anno dedicate a borghi, mare, montagne, cultura ed eccellenze calabresi.

Un’operazione di narrazione identitaria, pensata per ribaltare stereotipi e restituire al Paese un’immagine autentica della Calabria.

«Queste risorse potevano essere frammentate in piccoli eventi. Abbiamo scelto invece un progetto strategico con la più grande azienda di comunicazione dello Stato».

Perché Catanzaro: capoluogo, Ionio e visione unitaria

La scelta di Catanzaro come sede del Capodanno RAI 2026 non è stata casuale. Il Presidente Occhiuto ha spiegato come la decisione sia nata dalla volontà di unire città, costa ionica e ruolo istituzionale del capoluogo, valorizzando Catanzaro Lido e l’intero territorio provinciale.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Vicepresidente Mancuso e al Sindaco Nicola Fiorita, sostenitori convinti di una scelta che guarda allo sviluppo e all’autostima collettiva.

«Parlare bene della Calabria per tre anni consecutivi serve anche ai calabresi, per prendere coscienza delle proprie eccellenze».

Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande: “Un racconto artistico e culturale della Regione”

Il Presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande ha evidenziato il ruolo centrale della Fondazione nella costruzione del racconto televisivo della Calabria, attraverso format di successo come:

  • Linea Verde
  • Linea Blu
  • Ballando con le Stelle
  • UnoMattina
  • grandi eventi di intrattenimento RAI

Un lavoro che unisce paesaggio, tradizioni, arte e identità culturale, con una forte impronta estetica e narrativa.

Grande ha inoltre ricordato l’importanza dei luoghi simbolici scelti per la conferenza, sottolineando il valore storico-artistico della città di Catanzaro e delle sue opere.

Fiorita: “Catanzaro pronta, una città che torna a credere in sé stessa”

Il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha parlato di sfida organizzativa ma anche di grande opportunità collettiva.

«Da quando è stato annunciato il Capodanno RAI, si è messa in moto una macchina organizzativa imponente».

Un lavoro corale che ha coinvolto:

  • Prefettura
  • Forze dell’Ordine
  • Protezione Civile
  • Polizia Locale
  • Vigili del Fuoco
  • Calabria Verde

Catanzaro si presenterà al Paese con una mobilità straordinaria, zone dedicate alla sicurezza e un’immagine rinnovata, tra metro, ponte illuminato e vocazione marinara finalmente riscoperta.

«Invertire la narrazione significa dare fiducia: dimostrare che anche qui le cose possono funzionare».

RaiCom, Sergio Santo: “La comunicazione è sviluppo”

Da calabrese e da manager RAI, l’AD di RaiCom Sergio Santo ha parlato di orgoglio personale e professionale.

«Il Capodanno è il diamante di un piano di comunicazione che conta centinaia di ore di programmazione, viste anche all’estero grazie a Rai Italia».

Un progetto che genera visibilità economica, turistica e culturale, sostenuto da una filiera solida e da una collaborazione istituzionale efficace.

Williams Di Liberatore: “La Rai è il parente che entra in tutte le case”

Il Direttore Intrattenimento Prime Time RAI Williams Di Liberatore, al suo primo Capodanno in questo ruolo, ha offerto una riflessione potente sul significato dell’evento:

«A Capodanno c’è sempre un parente in casa: la televisione. E quel parente deve presentarsi elegante».

Da qui la scelta di un palco monumentale, un cast di altissimo livello, una macchina produttiva imponente e una sinergia totale tra RAI, istituzioni e territorio.

Marco Liorni: “Raccontiamo l’identità della Calabria”

Il volto de L’Anno che verrà, Marco Liorni, ha parlato di emozione, responsabilità e identità.

Con lui sul palco anche Nina Zilli, protagonista delle “cartoline” dedicate alla Calabria, girate direttamente sul territorio.

«Andare nei luoghi, sentire le persone dire “la Rai ci rappresenta”, cambia tutto».

Un Capodanno che sarà festa, spettacolo e racconto, con artisti di grande caratura, un corpo di ballo d’eccellenza e una produzione pensata per lasciare il segno.

Capodanno RAI 2026: Catanzaro al centro del racconto nazionale

Il Capodanno RAI 2026 a Catanzaro non è solo un evento televisivo, ma un progetto culturale e strategico, che unisce promozione territoriale, identità e servizio pubblico.

Una notte di festa che diventa messaggio al Paese: la Calabria c’è, racconta sé stessa e guarda al futuro con consapevolezza.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.