CANNES 65, la quarta giornata: Argento old style ma 3D con Dracula, Hillcoat e Mungiu in concorso
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CANNES, 20 MAGGIO 2012 - Dopo Reality di Matteo Garrone, arriva al Festival di Cannes un altro esponente del cinema italiano: con qualche anno in più, e qualche effetto speciale più truculento. Si tratta di Dario Argento, che si è presentato insieme alla figlia Asia in occasione della proiezione del film Dracula 3D, sabato 19 maggio a mezzanotte.
Il regista di Profondo rosso ha dichiarato di aver voluto immaginare un Dracula più rispondente alla visione classica per recuperare quello davvero cattivo, che faceva paura. Asia Argento, che nel film interpreta la vampira Lucy, ha descritto il proprio personaggio come uno spirito libero e selvaggio in contatto con la natura, apparentemente innocente, ma in grado di risvegliare la sessualità di Dracula. Chi ha visto il film assicura, oltre alla presenza di molto sangue, un alto tasso erotico, quasi come se il regista avesse voluto recuperare lo spirito di certi B-movies italiani degli anni Settanta.
Nel cast Thomas Kretschmann nei panni del terribile conte vampiro, mentre Marta Gastini interpreta Mina Murray, futura sposa di Dracula, Asia Argento è Lucy, la migliore amica di Mina, e Rutger Hauer interpreta Van Helsing.
Il film, girato a Los Angeles, non lesina effetti speciali e momenti splatter. C’era naturalmente molta attesa per capire il senso dell’utilizzo del 3D. Lo stesso Argento ha spiegato che la tecnologia consente di guardare tutto da una prospettiva diversa, una diversa efficacia che modernizza il tutto, mantenendosi comunque fedele sia al romanzo che allo stile dell’autore. [MORE]
Prospettiva tutta italiana, quella per cui Dracula 3D è l’evento del giorno. Ma non bisogna dimenticare che la quarta giornata di Cannes 2012 ha segnato soprattutto l’esordio in concorso dell’australiano John Hillcoat (The proposition, The road) con Lawless, pellicola di produzione americana ambientata ai tempi del Proibizionismo, e del rumeno Cristian Mungiu (già vincitore a Cannes nel 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni) con Beyond the Hills, mentre nella sezione Un Certain Regard tocca al figlio di David Cronenberg, Brandon, esordire con Antiviral.
A completare il cartellone della quarta giornata, c'è stata la prima masterclass del festival, tenuta dal grande compositore francese Alexandre Desplat, che ha firmato le colonne sonore di tre titoli presenti a Cannes 65: Moonrise Kingdom, Ruggine ed ossa e del nuovo film di Matteo Garrone, Reality.
(in foto: un'immagine promozionale del film Dracula 3D di Dario Argento)
Antonio Maiorino