Cannes 2012 al via con Wes Anderson, occhi puntati su Pattinson e Stewart
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CANNES, 16 MAGGIO 2012 - Sessantacinque volte Cannes, e mai madrina (rediviva) fu più bella: per l'edizione del 2012 i francesi ed i turisti a spasso per la Croisette - ma anche il popolo del web - stanno ammirando la bella immagine promozionale di Marilyn Monroe, in sobrio vestito nero, che soffia sulle candeline di una torta di compleanno.
Ma, si sa, Cannes è un mix inimitabile di grande cinema e di eventi mondani. Il ciclo delle proiezioni sarà aperto da Moonrise Kindgom del regista americano Wes Anderson, storia di due dodicenni del New England che s'innamorano ed organizzano una fuga romantica. Cast di altissimo livello: i genitori della ragazzina sono Bill Murray e Frances McDormand, lo sceriffo è Bruce Willis, l'assistente sociale Tilda Swinton ed il capo scout Edward Norton. Curiosità, però, soprattutto per i giovani protagonisti, Kara Hayward e Jareg Gilman. Poco prima della proiezione, a sfilare sulla popolare scalinata Montée des Marches saranno attesi nomi illustri, soprattutto i componenti della giuria: Hiam Abbass, Andrea Arnold, Emmanuelle Devos, Diane Kruger, Jean-Paul Gaultier, Ewan McGregor, Alexander Payne e Raoul Peck, con Nanni Moretti alla guida del drappello in qualità di Presidente.
Non solo il regista di Habemus Papam a rappresentare il Belpaese in questa edizione del Festival di Cannes. In concorso, infatti, sarà presentato l'ultimo lavoro di Matteo Garrone, dal titolo di Reality. Per l'autore si tratta di un ritorno importante sulla Croisette, che già l'aveva visto protagonista nel 2008 col titolo che gli ha conferito la notorietà internazionale: Gomorra. In questi giorni, invece, probabilmente meno gradito il clamore sulle accuse rivoltegli di aver pagato il pizzo ad un criminale casalese per girare il film. Fuori concorso, ma altrettanto atteso, il nuovo film di Bernardo Bertolucci tratto dal romanzo di Niccolò Ammanniti, Io e te. Tra le proiezioni di mezzanotte, il maestro dell'horror di casa nostra, Dario Argento, sfoggerà il nuovo, affilato horror dal titolo Dracula 3D.[MORE]
Grande cinema, in concorso e non: eppure Cannes è anche red carpet, immancabilmente. Tra gli ospiti più attesi spicca Nicole Kidman, in cerca di riscatto dopo una stagione professionale piuttosto deludente: che l'edizione del Festival legata all'immagine della diva per eccellenza, Marilyn, possa rivelarsi decisiva per la Kidman per tornare sotto i riflettori? Intanto la vedremo in due film: The Paperboy di Lee Daniels e Hemingway & Gellhorn di Philip Kaufman. Chi dalle luci della ribalta non si è mai spostato è la coppia formata da Brad Pitt ed Angelina Jolie, pure presente a Cannes. Solo cinematografica è invece la coppia formata in Twilight da Robert Pattinson e Kristen Stewart. Il primo cerca l'affermazione nel cinema d'essai con Cosmopolis di Cronenberg, la seconda sarà presente dopo aver preso parte al film On the Road di Walter Salles (I diari della motocicletta), in cui compare senza veli nel ruolo di moglie tradita. Il parterre de roi si completa con Eva Mendes e Kylie Minogue (per Holy Motors di Leos Carax), Marion Cotillard (in concorso domani con De Rouille et d'os di Jacques Audiard) e Ben Stiller, doppiatore di Madascar 3, che sarà presentato al Festival. Anche Cannes vuole i blockbuster: ma il cinema di qualità non manca.
(in foto: Robert Pattinson e Kristen Stewart, da Twilight a Cannes)
Antonio Maiorino