Canalone via Angitola, esempio di sinergia istituzionale: illustrato a Palazzo di Vetro il progetto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 FEBBRAIO 2014 - Sinergia tra Comune e Provincia. Con questo intento si è svolto, questa mattina, un incontro tra gli amministratori di palazzo De Nobili ed il commissario della Provincia, Wanda Ferro, con al centro la questione che riguarda il problema idrogeologico del territorio ed in particolare il progetto portato avanti dall’ente intermedio per Via Angitola. Cooperazione necessaria ed importante per la crescita delle comunità amministrate in particolar modo quando sul tavolo si intrecciano programmazioni che mirano a definire lo stesso obiettivo. La salvaguardia ambientale del territorio, infatti, sovrappone specifiche competenze istituzionali che se affrontate a comparti stagno potrebbero non fruttare gli esiti auspicati e cioè l’interesse generale della collettività.
La delegazione del municipio capeggiata dal Presidente del Consiglio Comunale, Ivan Cardamone, affiancato dal consigliere Ezio Praticò, Francesco Galante e Mario Camerino, si è recata a Palazzo di Vetro per prendere, quindi, visione del progetto che la Provincia sta redigendo per il quartiere S. Maria, Via Angitola, zona interessata dall’ultimo alluvione, allo scopo di eliminare il pericolo derivante dalle acque piovane che spesso hanno creato situazioni di rischio per le abitazioni oltre che alla viabilità. All’incontro erano presenti altresì i tecnici: l’ing. Rino Amato, l’ing Francesco Augruso, l’ing Vincenzo Pirrò ed il geometra Dario Giampà. La perizia esposta, quasi pronta per l’appalto, ha trovato la piena condivisione degli esponenti di palazzo de Nobili, i quali, hanno avuto assicurazione da parte dei progettisti che l’opera sarà completata prima del prossimo inverno.[MORE]
Il Presidente del Consiglio, Ivan Cardamone, ed i consiglieri Praticò, Galante e Camerino, hanno voluto ringraziare il commissario Ferro ed i tecnici per la sensibilità dimostrata verso la risoluzione di una delle tante problematiche del territorio che rischiano di creare pericolo per la pubblica incolumità.
“Abbiamo trovato grande disponibilità nel commissario Wanda Ferro – hanno sottolineato - che pur trovandosi a gestire una situazione generale di grossa emergenza del territorio provinciale, ha prontamente recepito le preoccupazioni in merito alla situazione di via Angitola”. L’incontro è servito a rimarcare anche come sia importante una solida e concreta condivisione d’intenti tra gli enti. “Una collaborazione, come nel caso di specie per Via Angitola, che darà risposte tangibili. Purtroppo – è stato sottolineato dai presenti - l’ente Provincia, a cui sono state trasferite le deleghe, ma nonostante fosse previsto dagli accordi del 2006 non sono stati destinati i fondi e le risorse strumentali e lavorative (come i forestali e i sorveglianti idraulici) per far fronte ai problemi, si trova quotidianamente a fronteggiare un territorio sottoposto a un pesante dissesto idrogeologico, aggravato dalle continue alluvioni, per far fronte alle sacrosante esigenze delle popolazioni.
Un quadro preoccupante che non può essere affrontato con situazioni tampone, ma necessita di una programmazione complessiva per evitare che a ogni evento atmosferico si creano condizioni di pericolo e di disagio. La salvaguardia del territorio, la viabilità, le scuole, sono deleghe trasferite alle Province che da sole e con le residue risorse, operando con i soli trasferimenti statali, non possono far fronte.
(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)