Calcio - Torneo Nazionale Giovanile: La Rappresentativa I conquista la 31^edizione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAMAIORE (LU), 11 MAGGIO 2013 - La finale fotografa alla perfezione lo spirito del Torneo Nazionale Giovanile, le Rappresentative I e G hanno combattuto come leoni, hanno giocato con lealtà dando l’animo fino al fischio finale e ai rigori la squadra del girone I ha mantenuto la freddezza conquistando la 31^edizione della competizione.
Una finale sublimata dalle giocate e dalle emozioni che hanno reso la gara un concentrato di emozioni. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio marchiato a fuoco dall’errore dal dischetto di Coluccia, la gara è esplosa nella ripresa, perfetta sintesi tra estetica e cinismo. La squadra del navigato mister Petrucci, rimasta in dieci per una sciocchezza di D’Attilio, è passata in vantaggio con un tiro strepitoso di Mazzei scoccato da distanza siderale, un numero che il talentino del Montalto aveva già sfoggiato in semifinale. Da quel momento in poi è salita in cattedra la squadra del girone G che spinta dal carattere e dalla forza dei nervi ha messo alle corde gli avversari trovando il miracoloso pareggio al 94’ con una deviazione di Barbella. Facce tese, corpi stremati, entrambe le squadre hanno sfiorato il trofeo senza prenderselo e i rigori sono il modo più crudele ma forse il più giusto per assegnare il trofeo. Nonostante la beffa i ragazzi del girone I hanno mantenuto una freddezza glaciale segnando tutti i penalty mentre per la G Del Rio si è lasciato ipnotizzare da De Lucia mentre Succi ha sparato fuori. Così la squadra di Petrucci ha alzato il trofeo ma quella di Savini non ha affatto demeritato.
Il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero premiando la prima classificata ha ricordato il significato di fondo di questa competizione : “ Un Torneo ormai storico che è il fiore all’occhiello della Serie D, una vetrina importante per i giovani delle squadre di D. Abbiamo visto tanta qualità in campo grazie a quelle società lungimiranti che hanno dato la disponibilità dei giocatori del loro organico. Hanno capito che per questi ragazzi il TNG è un’occasione unica”. Presente anche il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto che ha premiato il miglior giocatore della gara Damiano Buscema con un riconoscimento della città. Il Segretario e il componente del Consiglio del Dipartimento Interregionale Mauro De Angelis e Giuseppe Dello Iacono hanno consegnato dei riconoscimenti agli assistenti arbitrali e alla 2^ classificata. Il Coordinatore Barbiero ha premiato l’arbitro.
In tribuna per rendere il giusto tributo a questi ragazzi anche gli altri componenti del Consiglio Ivano Becci, Pietro Bertapelle, Francesco Cupparo, Giacomo Diciannove, Sergio Gardellini, Filippo Giusti e Maria Teresa Montaguti.
Si spengono i riflettori sulla competizione ma rimane il colore dell’alba di una nuova giovinezza. La Serie D può guardare al futuro con ottimismo grazie a questi ragazzi, grazie a un Torneo Nazionale Giovanile che ci ha regalato un calcio pulito, incontaminato, fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
LA GARA
RAPPRESENTATIVA I – RAPPRESENTATIVA G 6- 4 dcr (1-1)
Rappresentativa I (3-5-2): De Lucia (94-Compr.Montalto); Catalano (94-Savoia), Leo (94-Messina), Romano (95-Pro Cavese); Koffi (94-Nissa), Mazzei (94-Compr-Montalto), Pistinzi (94-Compr.Montalto), Buscema (94-Ragusa), D’Attilio (94-Agropoli); Gennarini (95-Palazzolo) (19’st Le Piane 94-Cosenza, 42’st Maiese 94-Gelbison, 47’st Rino 95-Cosenza), Padulano (94-Savoia). All: Petrucci
Rappresentativa G (4-3-3): Di Loreti (95-Frascati); Accardo (94-Torres), Siano (94-Sora), Pasqualoni (94-Frascati), Pezzullo (94-Casertana) (23’st Madeddu 95-Torres); Bisogno (94-Torres) (36’st Succi 94-Anziolavinio), Saba (95-Torres) (11’st Sette 94-Isola Liri), Galante (94-Palestrina) (26’st Barbella 94-Arzachena); Deli (94-Palestrina), Coluccia (95-Sora) (39’st Del Rio 94-Arzachena), Falco (94-Torre Neapolis). All. Savini.
Arbitro: Lorenzo Bertani (Pisa); Assistenti Gianluca Evoli (Bologna) e Giuseppe Macaddino (Rimini)
Reti: 13’ st Mazzei (I), 49’st Barbella (G)
Squenza rigori: Deli (G) gol, Pistinzi (I) gol, Del Rio (G) parato, Koffi (I) gol, Falco (G) gol, Padulano (I) gol, Madeddu (G) gol, Buscema (I) gol, Succi (G) fuori
Ammoniti: Pezzullo, Galante, Bisogno (G), Le Piane, Romano (I)
Espulso: all’11 st D’Attilio (I) per doppia ammonizione, al 49’st Mazzei (I)
Recupero: 1’+ 4’
Note: al 22’pt Coluccia (G) ha fallito un calcio di rigore
Girone G praticamente con la stessa squadra della semifinale, una formazione collaudata che punta sulla velocità di Falco e Coluccia. L’I costretta a cambiare per le squalifiche del laterale Crispino e dell’attaccante Manfrellotti. La difesa dalla linea a quattro passa a tre, il centrocampo viene rinfoltito con Koffi che si sposta avanti sulla fascia destra. Gennarini in attacco dall’inizio. Le due squadre già si conoscono, si sono affrontate nel girone pareggiando per 2-2. I primi venti minuti ricalcano il leit motiv di tutto il torneo, tanta corsa, squadre corte e aggressive, nessuna occasione da gol. Al 22’ all’improvviso Falco compie una delle sue incursioni in area, Catalano lo contrasta fallosamente e per l’arbitro è rigore. Secondo penalty guadagnato dal veloce giocatore della Turris dopo quello in semifinale, stavolta però Coluccia calcia malissimo con la palla che lentamente passa oltre il palo alla sinistra di De Lucia. La Rappresentativa G spreca così un’occasione d’oro per portarsi in vantaggio. E’ indubbio comunque che la squadra di Savini è più propositiva mentre quella di Petrucci sembra troppo remissiva. Al 35’ sempre la G in due minuti sfiora ancora la rete del vantaggio, prima Galante crea scompiglio nell’area avversaria poi Pasqualoni di testa coglie la parte alta della traversa. Al 42’ la Rappresentativa I reagisce e sfiora la rete con Padulano, bravo e tempestivo Di Loreti in uscita bassa. Su questo episodio si chiude praticamente il primo tempo.
Le squadre scendono in campo nella ripresa con le stesse formazioni, dopo 6’ Di Loreti compie un’ottima uscita sbrogliando una situazione intricata in area. All’11’ D’Attilio commette un fallo ingenuo a centrocampo, si prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Non passano neanche due minuti che Mazzei ripete la stessa prodezza compiuta in semifinale e porta in vantaggio i suoi con un tracciante scoccato da sinistra che s’insacca sotto l’incrocio dei pali opposto. Una magia che porta avanti l’I che per la terza partita di fila nel torneo passa in vantaggio per prima. Passano i minuti, Savini cambia le carte in tavole per cercare di aumentare la trazione anteriore della squadra ma le occasioni latitano, la squadra di Petrucci è brava ad arginare le folate avversarie. Al 36’ occasione colossale per la G, Deli tutto solo a centro area di testa colpisce troppo debolmente, bravo De Lucia a deviare con la punta delle dita. La squadra di Petrucci sbanda quella della G compie il massimo sforzo alla ricerca disperata del pareggio. Ancora Falco il più convinto impatta bene la sfera di testa ma De Lucia si fa trovare pronto. Quando manca meno di un giro di orologio il calcio ci ricorda ancora una volta perché è il gioco più bello del mondo, una palla vagante nell’area dell’I trova pronto Barbella che devia in gol segnando il pareggio per il G quando tutto sembrava perso. Esplode la gioia dei ragazzi di Savini, facce smarrite tra quelli di Petrucci, la finale si deciderà ai rigori. Stavolta la legge del calcio si smentisce e la Rappresentativa I mette da parte l’amarezza e mantiene al massimo la concentrazione segnando tutti i rigori mentre Del Rio si fa parere il penalty da De Lucia e Succi calcia fuori. La Rappresentativa conquista così la 31^ edizione del Torneo Nazionale Giovanile.
Il programma del Torneo
1^ giornata
Rappresentativa C-E 2-1 (riposa H)
Rappresentativa F-G 0-2 (riposa I)
Rappresentativa B-A 1-3 dcr (0-0) (riposa D)
2^giornata
Rappresentativa D- B 7-8 dcr (0-0) (riposa A)
Rappresentativa H- E 0-2 (riposa C)
Rappresentativa I- F 3-1 (riposa G)
3^giornata
Rappresentativa I- G 5-6 dcr (2-2) (riposa F)
Rappresentativa D- A 0-1 (riposa B)
Rappresentativa H- C 0 -2 (riposa E)
Classifiche:
Rappresentativa C 6 punti; Rappresentativa E 3; Rappresentativa H 0
Rappresentativa G 5 punti; Rappresentativa I 4; Rappresentativa F 0
Rappresentativa A 5 punti; Rappresentativa B 3; Rappresentativa D 1
Semifinali – venerdì 10 maggio
Rappresentativa I-Rappresentativa A 1-0 campo sportivo Benelli - Lido di Camaiore
Rappresentativa G-Rappresentativa C 2-1 stadio comunale – Camaiore
Finale – sabato 11 maggio
ore 14.00 Rappresentativa I – G 6-4 dcr (1-1) Rappresentativa stadio comunale – Camaiore
Classifica marcatori: 2 gol Coluccia (G), Falco (G), Barbella (G), Manfrellotti (I), Mazzei (I), Maiese (I); 1 gol Marrone (A), Albertini (C), Bolzon (C), Frassetto (C), Mini (C), Gigli (F), Succi (G), Buscema (I)
Composizione Squadre e Staff Rappresentative
Rappresentativa A (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia)
Filippo Buriani (94-Chiavari), Marco Eugeni (94-Imperia), Gianmarco Genovali (94-Chiavari), Filippo Blasio (94-Gozzano), Luca Orlando (94-Verbano), Ciro Pernice (94-Bra), Alessandro Rossi (94-Bra), Carlo Valeriano (94-Bra), Luigi Del Giudice (94-Imperia), Giuseppe Giglio (94-Imperia), Giovanni Giraudo (94-Borgosesia), Thomas Masnieri (94-Novese), Bruno La Caria (94-Derthona), Cristian Manfroni (94-Verbania), Michael Scavone (94-Chieri), Federico Balzarini (94-Trezzano), Dylan Calogero (95-Tortona), Antonio Carbone (95-Asti), Francesco Cavaglià (95-Chieri), Davide Marrone (95-Folgore Caratese). Allenatore: Stefano Lovisolo; Coordinatore: Sergio Gardellini; Dirigente Responsabile: Pierangelo Bianchi
Rappresentativa B (Lombardia, Trentino Alto Adige)
Lorenzo Bonizzi (94-Castellana), Stefano Lanini (94-Caronnese), Andrea Wang (94-Trento), Simone Erba (94 Alzano Cene), Stefano Coly (94-Montichiari), Jacopo Nespoli (95-Lecco), Simone Malaspina (94-Seregno), Matteo Donarini (94-Pergolettese), Fatih Ademi (94-Darfo Boario), Matteo Aldegani (94-Lecco), Ahmed Sofyane Saih (94-Aurora Seriate), Simone Invernizzi (94-Mapellobonate), Stefano Traini (94-Ponte S. Pietro), Michael Berta (94-Darfo Boario), Andrea Madaluni (95-Seregno), Nicolò Mercorillo (95-Seregno), Edoardo Mazzucotelli (95-Ponte S. Pietro), Tommaso Augello (94-Ponte S. Pietro), Sergio Lleshi (94-Fersina Perginese), Giacomo Tedeschi (94-Seregno). All: Carlo Muraro; Coordinatore: Giacomo Diciannove; Dirigente Responsabile: Eros Pogliani
Rappresentativa C (Veneto, Friuli Venezia Giulia)
Francesco De Martino (94-Virtus Vecomp Verona), Alessio Rampazzo (95-San Paolo Padova), Gianmarco Mioni (94-Real Vicenza), Marco Irprati (94-Virtus Vecomp Verona), Luca Frassetto (94-Montebelluna), Andrea Costa (96-Kras Repen), Alessandro Albertini (94-Delta Porto Tolle), Gianluca Vianello (95-Giorgione), Michelangelo Schiavo (94-Giorgione), Matteo Buratto (94-Sandonajesolo), Guido Cortella (94-San Paolo Padova), Deril Cristofoli (94-Legnago), Nicolò Montin (94-Union Quinto), Andrea Schiavon (94-Clodiense), Daniele Tonetto (94-Sacilese), Fabio Corazza (94-Tamai), Simone Furlanetto (94-Sacilese), Daniel Bolzon (94-Tamai), Jonathan Tocchetto (94-Sacilese), Federico Mini (94-Pordenone). All: Vinicio Bisioli; Coordinatore-Dirigente Responsabile: Pietro Bertapelle
Rappresentativa D (Emilia Romagna, Toscana)
Leandro Casapieri (94-Lucchese), Antonio Barretta (95-Lucchese), Davide Burnelli (94-Castenaso), Matteo Caselli (94-Formigine), Eduardo Esposito (94-Rosignano), Tamas Feher (94-Pro Piacenza), Andrea Gallina (94-Fidenza), Nedjad Hoda (95-Virtus Castelfranco), Nico Lelli (94-Forcoli), Elia Lo Vecchio (94-Rosignano), Gabriele Pirone (94-Camaiore), Emanuele Parisini (94-Bagnolese), Gianmarco Scarpa (94-Virtus Castelfranco), Lorenzo Polvani (94-Fortis Juventus), Giacomo Sorrentino (97-Real Spal), Marco Tiritiello (94-Massese), Lassine Traorè (95-Virtus Castelfranco), Alessio Trivelli (94-Castenaso), Francesco Zanellato (94-Real Spal), Souhail Zouhri (94-Virtus Pavullese). All: Gianluca Baldini; Coordinatore: Maria Teresa Montaguti; Dirigente Responsabile: Giorgio Corradetti
Rappresentativa E (Toscana, Umbria, Lazio)
Marco Lazzarini (94-Spoleto), Simone Allegria (94-Trestina), Dario Ceccarelli (95-Sp. Terni), Giacomo Ceppodomo (94-Pierantonio), Federico Ceripa (94-Bastia), Matteo Ciogli (94-Viterbese), Filippo D’Alessio (95-Viterbese), Andrea Gigli (94-Scandicci), Gianmarco Gnignera (94-Viterbese), Francesco Golfo (94-Pianese),Vincenzo Iaquinandi (95-Fiesolecaldine), Davide Tizzi (94-Pierantonio), Matteo Idromela (94-Arezzo), Lorenzo Liurni (94-Castel Rigone), Armando Lukaj (94-Pianese), Tiziano Pacioni (95-Arezzo), Tommaso Panelli (94-Scandicci), Lorenzo Panichi (94-Sansepolcro), Stefano Spadari (94-Pontevecchio), Mattia Tardetti (94-Deruta). All: Antonio Alessandria; Coordinatore: Ivano Becci; Dirigente Responsabile: Francesco Panfili
Rappresentativa F (Marche, Lazio, Abruzzo, Molise)
Antonio Cimmino (94-Città di Marino), Aurelio Barilaro (94-Ancona), Gianmarco Bassini (94-Fidene), Matteo Bernardi (94-San Cesareo), Giovanni Bocchino (95-Amiternina), Filippo Carnevali (95-Jesina), Cristian Ciaramelletti (94-Città di Marino), Andrea De Marco (94-Fidene), Francesco Fantozzi (94-San Nicolò), Matteo Loreti (94-Amiternina), Emanuele Ferraioli (94-San Nicolò), Luca Masserano (95-Ancona), Elia Curzi (94-Recanatese), Alessandro Gabrielloni (94-Jesina), Franco Gigli (94-Recanatese), Damiano Nocera (94-Sambenedettese), Manuel Tonucci (94-Vis Pesaro), Antonio Petrone (94-Amiternina), Antonio Salatiello (94-Celano), Toraino Singleton (94-Città di Marino). All: Massimo Epifani; Dirigente Responsabile: Giampietro Farina
Rappresentativa G (Sardegna, Lazio, Campania)
Lorenzo Di Loreti (95-Lupa Frascati), Alberto Accardo (94-Torres), Giovanni Pezzullo (94-Casertana), Giulio Sette (94-Casertana), Marco Rossi (95-San Basilio Palestrina), Danilo Pasqualoni (94-Lupa Frascati), Antonio Falco (94-Torre Neapolis), Jacopo Succi (94-Anziolavinio), Manuel Coluccia (95-Sora), Francesco Deli (94-San Basilio Palestrina), Alessio Del Rio (94-Arzachena), Pietro Mazzette (96-Porto Torres), Lorenzo Zela (95-Budoni), Fabio Siano (94-Sora), Alfredo Saba (95-Torres), Miguel Galante (94-San Basilio Palestrina), Nicola Raimo (94-Budoni), Vincenzo Barbella (94-Arzachena), Matteo Bisogno (94-Torres), Davide Madeddu (95-Torres). All: Marco Savini; Dirigente Responsabile: Marco Berlucchi
Rappresentativa H (Campania, Basilicata, Puglia)
Luigi Maiellaro (94-Gladiator), Claudio Amendola (95-Sant’Antonio Abate), Vito Vantaggiato (95-Brindisi), Gennaro D’Ascia (95-Puteolana), Luca Magliano (94-Battipagliese), Matteo Naglieri (95-Fortis Trani), Angelo Mocerino (94-Gladiator), Filippo Florio (96-Ischia), Donato Russillo (94-Francavilla), Fabio Cigliano (95-Puteolana), Alessio Caiazzo (94-Pomigliano), Andrea Anastasia (94-Grottaglie), Gianmarco Lancellotti (95-Potenza), Pietro Eliani (95-Pomigliano), Andrea Picarone (94-Battipagliese), Gabriele Festa (94-Pomigliano), Domenico Fioretti (95-Puteolana), Marco Manzella (94-Francavilla), Antonio Zambardino (94-Sant’Antonio Abate), Antonio Caldararo (95-Francavilla). All: Ivan Faustino; Coordinatore: Giuseppe Dello Iacono; Dirigente Responsabile: Carmelo D’Elia
Rappresentativa I (Campania, Calabria, Sicilia)
Ivan Mannino (95-Città di Messina), Diby Koffi (94-Nissa), Antonio Crispino (94-Compr. Montalto), Damiano Buscema (94-Ragusa), Sabato Catalano (94-Savoia), Salvatore Leo (94-Messina), Danilo Mazzei (94-Compr. Montalto), Giorgio Pistinzi (94-Compr. Montalto), Salvatore Manfrellotti (94-Savoia), Fabio Padulano (94-Savoia), Riccardo Pellegrino (94-Nuova Cosenza), Vittorio De Lucia (94-Compr. Montalto), Salvatore Russo (94-Pro Cavese), Guido D’Attilio (94-Agropoli), Andrea Romano (95-Pro Cavese), Emanuel Maiese (94-Gelbison), Francesco Rino (95-Nuova Cosenza), Michele Desiderio (95-Pro Cavese), Luigi Le Piane (94-Nuova Cosenza), Lorenzo Gennarini (95-Palazzolo). All: Riccardo Petrucci; Dirigente Responsabile: Eugenio Russo.
[MORE]