Calcio, ranking Uefa: l'Italia torna terza, scavalcata la Germania
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 28 SETTEMBRE - Tre partite, tre vittorie e nove punti raccolti. La seconda giornata di Champions League ha regalato soddisfazioni a Juventus, Roma e Napoli. En plein di vittorie dopo aver steccato all’esordio e all’improvviso riecco il podio nel ranking Uefa, ai danni della Germania. Un terzo posto che mancava dal 2010, dai tempi del triplete dell'Inter. Il Bayern affonda, la Roma e la Juve superano Qarabag e Olympiacos e per un niente (0,084) l’Italia si riprende un posto nei primi tre gradini del ranking europeo. Posizione da consolidare con le italiane impegnate questa sera in Europa League. [MORE]
La retrocessione al quarto posto, dovuta ai risultati deludenti degli ultimi anni, ha causato la perdita di un club in Champions: soltanto due dirette ai gruppi più una, spesso eliminata, ai playoff. Con la riforma recente la situazione è cambiata: adesso conta essere tra le prime quattro del ranking per assicurarsi addirittura quattro club direttamente ai gironi di Champions League. Il rischio è dunque precipitare al quinto posto: significherebbe tornare al passato e anche peggio, buttando all’aria una nuova formula che protegge le “grandi” e garantisce un torneo di valore più alto. Tuttavia è probabile che, dal triennio 2021-24, per la quinta del ranking ci sia un miglioramento (tre dirette in Champions e una ai preliminari): Italia e Francia, fin qui in bilico, di sicuro sono d’accordo.
Il terzo posto è quindi una garanzia in più per il nostro movimento calcistico, una svolta psicologica importante. Le distanze tra Inghilterra, Italia e Germania negli ultimi tempi si sono molto accorciate alle spalle dell’irraggiungibile Spagna: in due punti (tra i 66,034 inglesi e i 63,998 tedeschi) è in gioco addirittura il secondo posto. Con la Francia quinta a oltre - 15, distanza di sicurezza, fin da oggi si può essere sicuri che anche nelle coppe 2020-21 l’Italia avrà quattro squadre in Champions. Per il terzo gradino del podio il testa a testa riparte stasera in Europa League: Lazio, Milan e Atalanta contro Hoffenheim, Hertha e Colonia.
Claudio Canzone
Fonte foto: calciatori.com