Calcio - Nutrizione è Salute all'Università Niccolò Cusano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nutrizione è Salute all'Università Niccolò Cusano Nuova tappa della campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti. Lunedì 4 aprile il convengo a Roma presso l'Aula Magna dell'ateneo
ROMA, 1 APRILE 2016 - Appuntamento accademico con Nutrizione è Salute. La campagna di educazione alimentare dellaFIGC-Lega Nazionale Dilettanti, realizzata con in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, farà tappa a Roma grazie all'impegno dell'Università degli Studi Niccolò Cusano sui temi dello sport come veicolo di divulgazione culturale e scientifica. [MORE]
Lunedì 4 aprile, alle ore 16, presso l'Aula Magna dell'ateneo (via Don Carlo Gnocchi 3) si svolgerà il convegno dedicato al “Modello alimentare LND per la pratica del gioco del calcio”. L'evento si colloca nel calendario del tour realizzato per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo i contenuti e le finalità di un'iniziativa che, grazie al patrocinio dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Agricoltura, del Dipartimento per lo sport, del Ministero della Salute, del Ministero dell'istruzione, del Coni e della FIGC, ha rappresentato l'Italia a EXPO 2015 sul tema dello sport e dell'alimentazione.
L'obiettivo di Nutrizione è Salute è quello di fornire informazioni utili e supporto nell'ambito della corretta alimentazione, un tema di grande attualità alla luce delle recenti evoluzioni della società riguardo gli stili di vita e le abitudini alimentari, coinvolgendo tutti i protagonisti dello sconfinato universo dilettantistico italiano: decine di migliaia di squadre associate alla LND, 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie.
Ad aprire i lavori del convegno ci saranno il Rettore Fabio Fortuna ed il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino. La relazione scientifica, dedicata agli studenti dell'università, sarà invece affidata al prof. Attilio Parisi della FMSI. Immancabile la “testimonianza dal campo” che per l'occasione sarà affidata ai tecnici delle Nazionali giovanili della LND:Augusto Gentilini (Rappresentativa Serie D), Francesco Statuto (Under 18) e Fausto Silipo (Under 17). Il convegno sarà moderato dal direttore del Corriere dello Sport – Stadio Alessandro Vocalelli.
La realizzazione dell’evento romano è stata resa possibile grazie ad una sinergica collaborazione tra il Presidente della LND Antonio Cosentino ed il Rettore dell’Università Niccolò Cusano prof. Fabio Fortuna che, insieme al sostegno del Dott. Sandro Gennari ed al coordinamento organizzativo di Piero Cucunato, hanno reso l’evento fruibile a numerosi sportivi ed addetti ai lavori provenienti da tutto il Lazio, oltre che agli studenti dell'università.
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti