CALCIO - LND/Torneo Internazionale: Italia ok contro l' Estonia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Vittoria per 3-1 per gli azzurri della LND nella gara d'esordio al Torneo Internazionale. In svantaggio nel primo tempo, i ragazzi di Magrini recuperano e sorpassano con Bertocchi e la doppietta di Rocchi. Negli altri raggruppamenti successo per Inghilterra e San Marino.
Città di Castello (PG), 10 maggio 2011 - Comincia nel migliore dei modi l'avventura dell'Italia LND al suo secondo Torneo Internazionale. Gli azzurri under 18 guidati da Giancarlo Magrini[MORE] hanno ottenuto una vittoria convincente contro l'Estonia nella gara d'esordio. Al "Bernicchi" di Città di Castello l'Italia ha affrontato una squadra coriacea e ben attrezzata fisicamente, capace di chiudere in vantaggio la prima frazione di gara salvo poi cedere al ritorno dell'Italia, che ha trovato nella migliore organizzazione di gioco la chiave tattica per fare suo il match.
Per il debutto non è voluto mancare il vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, Alberto Mambelli, che ha seguito l'incontro anche nella veste di capodelegazione. "Una bella vittoria contro una squadra molto fisica e tenace - ha affermato Mambelli - l'Italia ha meritato pienamente il successo grazie ad una reazione da vera squadra. Sono soddisfatto per la prova complessiva dei nostri giocatori ma sono dispiaciuto per gli infortuni che potrebbero privarci di tre elementi davvero importanti". Infatti l'infermeria azzurra si è riempita col passare dei minuti. Mettendo insieme la sfortuna e diversi contrasti piuttosto ruvidi messi in atto dagli avversari, Magrini dovrà sicuramente fare a meno di Caputo e Massaccesi. Il recupero più probabile sembra invece quello di Pesaresi, reduce da un colpo alla testa. Infortuni a parte, il commissario tecnico si è detto soddisfatto per la prova dei suoi che, in virtù del successo ottenuto contro l'Estonia, hanno messo tre punti importanti nel paniere in vista della qualificazione alle semifinali.
"Oltre a vincere era importante convincere - ha ammesso l'allenatore romagnolo - siamo stati molto dinamici ed aggressivi. La partita è stata giocata da entrambi a buoni livelli e questo rafforza il valore del risultato ottenuto. Contro gli Emirati Arabi abbiamo due risultati da giocarci, oggiAggiungi un appuntamento per oggiinvece non potevamo sbagliare".
DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani gli azzurri saranno di nuovo in campo per la sfida che deciderà l'accesso alla seconda fase della competizione. Appuntamento alle 15.30 al "Morandi" di Umbertide contro gli Emirati Arabi Uniti. Negli altri raggruppamenti l'Inghilterra ha travolto la Romania per 6-1, mentre San Marino ha ottenuto il successo ai danni dell'Irlanda del Nord vincendo per 2-1.
LA GARA - L'incontro si fa vivace ed intenso si dalle prime battute. I ventidue in campo si affrontano con generosità, producendo numerosi spunti in chiave offensiva. A mancare non è la grinta ma la necessaria precisione sottoporta. Al 10' l'Estonia si rende pericolosa con una conclusione dalla traiettoria velenosa di Luigend, calciata dal limite dell'area azzurra e che finisce per lambire la traversa della porta difesa da Festa. Al 19' l'Italia ha una buona occasione per rispondere al fuoco con una bella punizione di Mariani: la parabola è insidiosa ma Palm trova il tempo giusto per distendersi e bloccare a terra. Intorno alla mezzora Magrini deve fare a meno di Pesaresi, molto attivo nei dintorni dell'area avversaria, costretto ad uscire per infortunio. Gli subentra Rocchi. Al 42' Giorni ha un contatto con Goldberg in piena area: per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Tamm. Festa riesce ad intercettare il pallone che di rimbalzo però carambola ugualmente in rete. La prima frazione di gara si conclude con gli estoni in vantaggio. La ripresa si apre con gli azzurri che vanno subito ad aggredire gli avversari alla ricerca del pareggio. Le iniziative di Mariani e di Beatrizzotti sono le più incisive. La pressione dei ragazzi di Magrini costringe l'Estonia a qualche fallo di troppo per frenarne le incursioni. Liivamägi viene espulso lasciando la squadra in momentaneo vantaggio ma con un uomo in meno. Gli sforzi dell'Italia vengono premiati. E' il 21' quando Rocchi indovina il passante che batte Palm al termine di un'azione insistita degli azzurri. Le contromosse del tecnico romagnolo si rivelano azzeccate. Bertocchi, da poco più di dieci minuti in campo al posto di Giorni, indovina un diagonale che mette al tappeto il portiere avversario e ribalta la condizione di vantaggio. Poco dopo è Giordani a sfiorare il terzo gol colpendo di controbalzo un pallone scodellato da Guccione dalla sinistra. Al 33' è l'ottimo Beatrizzotti a propiziare la doppietta di Rocchi che mette al sicuro l'esito del match. Cross dalla destra del numero sette azzurro per l'incornata vincente dell'attaccante perugino.
ITALIA 3
ESTONIA 1
Italia: Festa, Giordani, Caputo (dal 20'st Elmi), Brighi, Giorni (dal 15'st Bertocchi), Mariani, Massaccesi, Campanaro, Beatrizzotti, Guccione, Pesaresi (dal 28' Rocchi, dal 39'st Bardini); a disp. Tonti, Rizza, Trillini, Pastorelli, Montanaro; All. Magrini
Estonia: Palm, Podholjuzin, Liivamägi, Mets, Klemmer, Luigend, Tamm, Indermitte, Ustaal (dal 23'st Anier), Belov (dal 11'st Rättel), Goldberg; a disp. Meerits, Baranov, Raudsepp, Kulinitš, Viikna, Metsa, Elhi; All. Bernhardt
Arbitro: Burbi di Perugia
Reti: 42' Tamm (rig.), 21'st Rocchi, 28' Bertocchi, 33'st Rocchi
Note: Espulso Liivamägi. Giornata soleggiata. Buona presenza di pubblico e di osservatori.
Il Torneo Internazionale su iPhone - Per questa edizione le gare della Nazionale Dilettanti impegnata al Torneo Internazionale si potranno seguire con iLND, l'applicazione per iPhone rilasciata ad aprile e che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Gli aggiornamenti ed il tabellino degli incontri dell'Under 18 di Giancarlo Magrini saranno disponibili nella sezione Live Match dell'applicazione.
Il calendario
Lunedi' 9 maggio
Girone A: Romania-Slovenia 1-1 (5-6 d.c.r.)
Girone B: San Marino-Kenya 0-4
Girone C: Estonia-Emirati Arabi Uniti 2-2 (3-4 d.c.r)
Martedi' 10 maggio
Girone A: Inghilterra - Romania 6-1
Girone B: Irlanda del Nord - San Marino 1-2
Girone C: Italia - Estonia 3-1
Mercoledi' 11 maggio (ore 15.30)
Girone A: Slovenia - Inghilterra
Girone B: Kenya - Irlanda del Nord
Girone C: Emirati Arabi Uniti - Italia (Comunale "Morandi" di Umbertide)
Venerdì 13 maggio (ore 10.30)
Semifinali
Sabato 14 maggio (ore 20.30)
Finale (ripresa da Raisport) - Stadio "Renato Curi" di Perugia
Classifiche
Girone A: Inghilterra punti 3, Slovenia, Romania 1
Girone B: Kenya, San Marino punti 3, Irlanda del Nord 0
Girone C: Italia punti 3, Emirati Arabi Uniti, Estonia 1
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti