Calcio - A Campobasso la seconda tappa della campagna Nutrizione e' Salute
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nel capoluogo molisano si è tenuto, con successo, il secondo convegno regionale volto a fornire, allo sconfinato universo dilettantistico italiano, nozioni e supporto nell’ambito della corretta alimentazione
CAMPOBASSO, 29 APRILE 2015 – Si è tenuto presso la sala convegni dell’Hotel Centrum Palace di Campobasso, il secondo appuntamento regionale nel percorso nazionale dell’iniziativa Nutrizione è Saluteorganizzato, nell’occasione, dal Comitato Regionale LND del Molise. [MORE]
La grande campagna di educazione alimentare della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, ha fatto tappa nel capoluogo molisano per portare all’attenzione delle società dettagli e obiettivi di un’iniziativa senza precedenti che proseguirà in tutte le regioni italiane. Grazie al patrocinio dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Agricoltura, del Dipartimento dello Sport, delMinistero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, del CONI e della FIGC, un tema di così grande spessore, come quello dell’alimentazione nello sport, verrà rappresentato al meglio dall’Italia ad Expo 2015.Protagonista della scena quindi, la nutrizione, le abitudini alimentari dello sportivo in un’epoca, la nostra, soggetta ad evoluzioni repentine.
La campagna educativa, la maggiore messa in campo dopo almeno un ventennio, è destinata allo sconfinato universo calcistico-dilettantistico nazionale, un mondo composto da 1.200.000 calciatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie, numeri che parlano di persone, individui, la cui la salute è al centro della mission della Lega Nazionale Dilettanti e di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Uno scopo nobile e di alta responsabilità sociale che insiste sulla prevenzione di malattie e disturbi di vario genere, a partire dalla diffusione di una corretta ‘cultura del cibo’ e di una reale conoscenza della dimensione nutrizionale.
Parola d’ordine quindi la tutela di tutti i tesserati LND, un’attenzione resa possibile solo con l’apporto di tutte le componenti e di tutti gli attori della base del calcio italiano. Un messaggio che non può quindi prescindere, per la sua effettiva divulgazione, dalla ‘formazione-informazione’ alle Società, ai tecnici, agli educatori delle migliaia e migliaia di giovani che corrono sui nostri campi. Non a caso infatti, hanno partecipato all’evento anche 40 allenatori corsisti del territorio. Il “tavolo” dei relatori e delle autorità presenti si è fregiato della partecipazione del Presidente della LND Felice Belloli, del Presidente del Comitato Regionale Molise Piero Di Cristinzi, del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGCVito Tisci, del Presidente del Corso di Laurea in Dietistica Giancarlo Salvatori, di Vincenzo Reale (Referente FMSI), del Docente presso il Settore Tecnico FIGC Marco Mastripieri, del consulente Marketing LNDFrancesco Grazioso e del Presidente USSI Molise, nonché moderatore del convegno Mauro Carafa.
In apertura lavori è giunto anche il saluto del Presidente del CONI regionale Guido Cavaliere, del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e del Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro. Alta l’attenzione, di una sala gremita, durante la presentazione delle slide e delle spiegazioni del professorSalvatori, il quale ha illustrato i contenuti principali del Modello Alimentare Mediterraneo (Dieta proclamata, nel 2010, patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’ UNESCO) e di tutti i vantaggi di una dieta equilibrata.
Una sala che ha dimostrato l’attenzione di un territorio impegnato ad assorbire i “dettami” dei relatori se è vero che, purtroppo, il Molise è regione al 3^posto nella speciale graduatoria dei territori colpiti dal problema dell’obesità, con tutti i costi relativi che ne conseguono in termini di costi per la Sanità. Il Presidente LND Felice Belloli ha manifestato tutto il suo impegno per questa iniziativa: “Siamo l’unica Federazione ad aver avviato un progetto di tale portata, il più grande che si poteva mettere in campo su un tema di così capitale importanza.
Siamo impegnati in prima linea per far capire – aggiunge il Presidente - che la sicurezza e la salute, sono per la Lega Nazionale Dilettanti priorità assolute”. Un impegno, quello della diffusione di una corretta alimentazione, che si unisce a quello sulla sicurezza degli impianti sportivi; è di pochi giorni fa, infatti, la sottoscrizione della convenzione della LND con ANCI eCredito Sportivo. I prossimi appuntamenti saranno quelli del 21 maggio all’Hotel Hilton Airport di Roma per la Conferenza stampa di presentazione agli organi d’informazione ed agli sponsor della CampagnaNutrizione è Salute e quello del 23 maggio a Venezia, per la terza tappa regionale di questo importante tour della Salute.
Notizia segnalata da: (F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti)