Cerca

A scuola di Braille

Mario Sei
Condividi:
A scuola di Braille
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Catanzaro, 17 febbraio: sabato giornata Nazionale del Braille
Sabato 19 febbraio si svolgerà a Catanzaro la IV Giornata nazionale del Braille, sul tema “Il Braille: una cultura da condividere insieme” con il patrocinio e la collaborazione della Presidenza della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, dell’Università “Magna Graecia” e del CSV di Catanzaro[MORE].
Tale giornata, istituita con legge 3 agosto 2007 n. 126, è considerata altresì come solennità ai sensi della legge 27 maggio 1949 n° 260.
Tale giornata prevede che le Amministrazioni Pubbliche ed altri organismi impegnati nel settore sociale,  promuovano iniziative tese a sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i ragazzi delle scuole su questo tema, facendoli partecipare a convegni, incontri e dibattiti, tutti  tesi a far conoscere più da vicino il mondo dei non vedenti e degli ipovedenti , oltre al loro sistema di scrittura e di lettura a rilievo per non vedenti, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.
Accogliendo l’invito della sezione provinciale di Catanzaro dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti, il Dirigente della Scuola Media di S.Elia-Pentone, Prof.ssa Rafaela Vaccaro, ha coinvolto diversi ragazzi della scuola secondaria  di I grado rispetto alla partecipazione degli stessi a tale evento.
Anche il Comune di Pentone, su impulso del consigliere comunale Brunella Scozzafava - che molto si è spesa a favore di questo interessante evento - ha dimostrato grande sensibilità all'importanza di questa giornata. Ritenendo l'evento un concreto arricchimento culturale per i ragazzi frequentanti il plesso di S.Elia, il Comune di Pentone, ha messo quindi a disposizione dei ragazzi, uno scuola-bus per accompagnarli a partecipare alla IV edizione della giornata Nazionale del Braille.
L’evento, che si terrà presso la Sala “Petri” della Curia Arcivescovile di Catanzaro-Squillace, con inizio alle ore 9,00, prevede, oltre alla partecipazione di tantissimi studenti, anche tantissime autorità del mondo civile, religioso ed accademico, quali Sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro: Avv. Antonio Reppucci; Sua Eminenza Reverendissima: Mons. Antonio Ciliberti; Il Questore di Catanzaro: Dott. Vincenzo Roca; il Presidente della Regione Calabria: On. Giuseppe Scopelliti; il Presidente dell’Amministrazione Provinciale: Dott.ssa Wanda Ferro; il Sindaco di Catanzaro: On. Rosario Olivo ed alcuni autorevoli rappresentanti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. A fare gli onori di casa, saranno il Presidente Provinciale UICI di Catanzaro: Signora Luciana Loprete ed il Vice Presidente Nazionale UICI Avv. Giuseppe Terranova.
La sezione provinciale di Catanzaro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha organizzato quindi questo 4° seminario in occasione della stessa Giornata Nazionale del Braille.
Per meglio far conoscere il sistema Braille, durante la giornata sono previste delle dimostrazioni e degli approfondimenti, in particolare su:
Braille: “ Il Magico Alfabeto dei puntini, il riscatto culturale e sociale dei Ciechi”;
Il Braille: Via Maestra “Per una società di uomini, sempre meno condizionati dai fattori di esclusione e sempre più uguali nei doveri e nei diritti”;
A cura del Centro Regionale Scuola Cani guida per ciechi “Hellen Keller”: “Cultura dell’autonomia funzionale e sociale del cane guida”;
“Il percorso del Braille per l’integrazione scolastica”; “Tutti possono farcela” autonomia ed integrazione del disabile”; “L’importanza del Braille nell’era della tecnologia informatica”; ed infine “La minorazione visiva nel progetto di integrazione scolastica”.A conclusione della giornata è prevista un’interessante dimostrazione “ausili Tiflodidattici”


Mario Sei
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Mario Sei

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.