Bovalino: serata all’insegna del Blues e dell’arte ritrattistica di Lollò Cartisano.
A Bovalino, com’è ormai noto, la cultura, la musica e l’arte sono di casa.
Ed è su questi pilastri fondamentali che è stata programmata anche la stagione estiva 2025, una stagione che è iniziata in proiezione soprattutto dell’evento principe, ossia la festa patronale di San Francesco di Paola (dal 6 al 10 agosto), ma che è proseguita all’insegna del buon divertimento, dell’apprezzamento dell’arte e della buona e sana musica.
Ieri sera, nel corso della seconda serata dedicata allo “Scinosa Rock’n’Blues Festival”, che si è svolta nella meravigliosa location di Piazza Gaetano Ruffo, all’interno del palco naturale adattato per l’occorrenza in prossimità dei resti della torre Scinosa portati alla luce di recente, si sono esibite due band che del blues ne hanno fatto una ragione di vita, i due gruppi in questione sono: “KJ and the Twin Strokes” e la “Porcaro e Pandolfi band”.
Ricordiamo che il direttore artistico dell’evento è stato Enzo Tropepe.
Numeroso il pubblico presente, che ha assiepato i gradoni che sovrastano i resti della torre e che hanno dimostrato, con i loro tanti applausi, di apprezzare molto lo spettacolo musicale.
A completare la manifestazione, facendo da degna cornice all’evento, la “Mostra Ritrattistica di Lollò Cartisano”, un artista bovalinese, autodidatta, che alla passione per la musica (ama molto suonare il basso) ha abbinato la sua naturale propensione per il disegno artistico, e ritrattista in particolare.
I suoi lavori, come ama lui specificare, sono stati sempre eseguiti rigorosamente a matita e senza l’ausilio di altri elementi di supporto.
Nella sua personale mostra sono tanti i personaggi famosi riproposti, si passa dagli attori di cinema internazionali, come per esempio: Jonny Depp, Brad Pitt, Angelina Jolie, Leonardo Di Caprio ed altri; a quelli nostrani, ma che hanno fatto ugualmente la storia del cinema e del teatro Italiano, e parliamo di: Sophia Loren, Virna Lisi, Claudia Cardinale, Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, Gigi Proietti ed altri; a personaggi diventati unici ed inimitabili, come Charlie Chaplin, Totò, Edoardo De Filippo, Salvator D’Alì.
Nella sua attività, Lollò Cartisano non ha però dimenticato di cimentarsi anche con personaggi della musica, come per esempio: il trombettista americano Louis Armstrong, il sassofonista James Senese (noto per far parte del gruppo musicale di Pino Daniele), Renato Zero, Gigi D’Alessio, Franco Battiato, Jovanotti, Andrea Bocelli e tanti altri.
Per finire poi allo sport, con la riproposizione artistica del volto del pugile Mike Tyson (il cobra), dei calciatori Lionel Messi ed il non plus ultra, Diego Armando Maradona.
E, per concludere, un accenno al personaggio al quale Lollò Cartisano è forse più affezionato….Mastro Filippo, meglio noto a Bovalino come “U pisciaturi”, una persona discendente da una famiglia benestante e facoltosa (De Domenico), che ha intrapreso però un percorso di vita ed esistenziale del tutto diverso a quello dei suoi altri familiari, conducendo una vita del tutto diversa e particolare che lo hanno reso unico nel suo genere ma che è riuscito lo stesso a lasciare traccia del suo passaggio terreno.
Al termine della serata grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, amministrazione comunale e Anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Bovalino, che hanno dato appuntamento al pubblico per i prossimi eventi che concluderanno il programma estivo bovalinese…“It’s Summer Time”
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.