Bovalino: Antonio Giuseppe Malafarina sarà ricordato con una scultura di Felice Tagliaferri.
È stato uno scrittore, giornalista, artista e poeta che ha speso la sua vita per migliorare le condizioni di vita dei "diversamente abili". Un talento puro ed un impegno costante al servizio delle future generazioni.
Bovalino e la sua comunità si apprestano a vivere un altro momento particolare, un evento che arricchisce ancor più questa estate 2025 già piena di appuntamenti musicali, sociali, popolari e anche culturali, e questo è solo l’ultimo in ordine di tempo.
Infatti, giovedì 28/08/2025, con inizio alle ore 18.30, in Piazza "Canceglia" (Lungomare San Francesco di Paola) a Bovalino, verrà inaugurata una scultura dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina dal titolo "L’uomo con lo sguardo oltre", un’opera realizzata dall’artista scultore (non vedente), Felice Tagliaferri, personale amico di Antonio, che così ha inteso rendergli omaggio alla memoria.
Antonio era un figlio di questa terra (anche se nato a Milano da genitori bovalinesi) che, purtroppo, ci ha lasciati poco più di un anno fa, era febbraio 2024.
Ricordiamo che Antonio Giuseppe Malafarina, a causa di un gravissimo incidente occorsogli in mare in giovane età, ha vissuto per circa 35 anni (caso molto raro nel mondo) in una condizione di "diversa abilità", uno stato che nonostante le tante difficoltà non gli ha precluso la possibilità di rendersi utile e partecipe per migliorare le condizioni di vita delle tante persone affette da gravi patologie disabilitanti.
Antonio è stato un giornalista, scrittore e comunicatore instancabile.
Il suo apporto per il miglioramento della vita dei "diversamente abili", e del sociale in genere, è stato immenso e questo suo impegno gli è valso l’anno scorso la concessione a Milano, nell’ambito dell’ "Ambrogino d’Oro 2024", della "Grande Medaglia d’Oro (alla memoria)" consegnata dal Sindaco della Città, Giuseppe Sala e ritirata dal padre Bruno.
Ma ritorniamo alla inaugurazione che si terrà giovedì prossimo 28 agosto 2025.
Il programma prevede: alle ore 18.45 i saluti istituzionali che saranno fatti da Caterina Capponi, Assessore regionale alle Politiche Sociali, Cultura, Politiche giovanili e dello Sport, Infrastrutture Sportive e Pari Opportunità, seguite da quelli del Sindaco di Bovalino, Avv. Vincenzo Maesano.
Subito dopo ci sarà un breve intervento dell’artista autore dell’opera, Felice Tagliaferri ed il conseguente svelamento dell’opera stessa dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina.
Terminati questi doverosi adempimenti istituzionali il pubblico si sposterà nell’area convegno (sempre nella stessa piazza), per un momento di riflessione e di discussione sulla particolare e delicata tematica della disabilità.
A moderare la serata è stata chiamata Mara Rechichi, esperta di comunicazione digitale e podcaster.
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di: Felice Tagliaferri, scultore e autore dell’opera; Alessandro Cannavò, giornalista del "Corriere della Sera"; Claudio Arrigoni, giornalista del "Corriere della Sera"; Simone Fanti, giornalista di "Oggi" e redattore de "Il tempo del viaggio", rubrica del Corsera; Angelo Mantovani, medico che ha avuto in cura Antonio Giuseppe Malafarina; Tiziana Raco (cugina) e Bruno Malafarina (padre); Lorenzo Sani, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti.
Tra le altre cose saranno letti, a cura di Giulia Palmisano, alcuni spunti tratti dalle diverse opere scritte da Antonio e sarà tracciato un sentito ricordo da parte dei vari giornalisti presenti, un ricordo che riscostruirà il mosaico di una vita vissuta ed affrontata con grande impegno e passione.
L’intera cittadinanza, insieme a chi ha conosciuto e stimato Antonio, è invitato a partecipare.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.