Bolzano: si amplia l'offerta culturale di Castel Tirolo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLZANO, 20 NOVEMBRE 2013 - Come riportato dal sito provinciale di Bolzano, si è svolta ieri pomeriggio (19 novembre) a Castel Tirolo, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la presentazione di due nuove offerte culturali che contribuiranno a far conoscere il maniero ad un numero sempre maggiore di visitatori di tutte le età. Si tratta del "Castel Tirolo per i bambini" e della "Raccolta numismatica" collocata nella Turris parva.
"Castel Tirolo per i bambini" è una sorta di piccolo palcoscenico teatrale per bambini tra gli otto e gli undici anni, che farà palpitare i cuori dei piccoli visitatori dando loro l'eccezionale possibilità di indossare preziosi abiti, realizzati dall'artista Carmen Müller, e di impersonare il ruolo di diverse figure del Medioevo.
In un attimo diverranno Margarete, contessa del Tirolo, o suo padre Enrico, che per tre anni fu re di Boemia ma che continuò a portare la corona con orgoglio. Oppure danzeranno e suoneranno nei panni del musicante Toldo, che con tamburo, piffero e liuto andava di castello in castello per allietare e intrattenere i loro abitanti. A loro disposizione ci saranno anche i ruoli di cavaliere e di badessa, oltre alla possibilità di cavalcare un finto destriero!
"Castel Tirolo per bambini" offre così un primo approccio ai desideri e alle fantasie dei piccoli visitatori; in un secondo momento invece queste figure accompagnano alla scoperta degli oggetti espositivi e delle tematiche del museo provinciale di Castel Tirolo. Un salto indietro nel tempo che darà la possibilità inoltre scoprire molteplici e avvincenti aspetti della storia del nostro territorio, anche grazie alle diverse offerte di mediazione per grandi e piccini.
"Castel Tirolo per bambini" è accessibile durante gli orari d'apertura del museo e sotto la supervisione di un adulto.
La seconda novità è il gabinetto numismatico nella Turris parva, dove trova degna collocazione l'intera raccolta numismatica di Castel Tirolo; in dieci raccoglitori vengono esibiti al pubblico circa 140 esemplari unici, dal grosso aquilino di Mainardo II fino alle medaglie commemorative del XX secolo. Interessanti informazioni fornite da una speciale animazione di computer-grafica aiuteranno, esperti e non, ad immergersi nell'appassionante mondo della numismatica.
Sono intervenuti alla presentazione odierna anche i responsabili di entrambi i progetti: l'architetto Walter Angonese, Petra Paolazzi e Carmen Müller per "Castel Tirolo per bambini", e Niko Hofinger e Peter Daldos per il gabinetto numismatico.
Fonte: Provincia Bolzano [MORE]