Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 20 NOVEMBRE 2012 – Nella settimana mondiale dedicata all’infanzia, anche il comune di Bologna si è mosso verso lo sviluppo di alcune iniziative dedicate ai diritti dei bambini e al gioco.
A richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia c’è l’Unicef che ha promosso la Campagna “Io come Tu – Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali davanti alle leggi” concentrata sui diritti dei bambini stranieri che vivono in Italia. Bologna si è mossa in favore a questo progetto realizzando un video nella Scuola Elementare “Bottego” di Bologna intitolato: “Che razza di ragazzino sei?” [MORE]
Ma non basta. Per ribadire l’art.31 della Costituzione, che sancisce il diritto al gioco, alla cultura e al tempo libero, e la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1990, è stata promossa la "Settimana dell’Infanzia" che va dal 17 al 29 novembre: 10 giorni per giocare, per vedere spettacoli e mostre insieme ai bambini. I luoghi vanno dai teatri alle biblioteche, allo spazio aperto, all’arte seguendo il filo conduttore del gioco e della promozione culturale.
Nel sito “Iperbole – La Rete Civica di Bologna” è possibile trovare il programma e partecipare attivamente a questi progetti.
Erica Benedettelli
(immagine da informa.comune.bologna.it)