Bologna, richiesta condanna per Zoia Varonesi, la segretaria storica di Bersani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 30 MAGGIO 2014 – Il pm Giuseppe Di Giorgio ha chiesto la condanna di Zoia Veronesi - segretaria storica di Pier Luigi Bersani - e di Bruno Solaroli, ex capo di gabinetto della giunta regionale, per truffa aggravata ai danni di Viale Aldo Moro. Per entrambi è stata chiesta la pena di quattro mesi e 20 giorni, più 200 euro di multa, tenendo conto della riduzione prevista dal rito abbreviato.[MORE]
La condanna riguarda l'ipotesi che la Veronesi lavorasse per Bersani mentre pagata dalla Regione, mentre quest'ultima si è sempre difesa assicurando di averlo fatto fuori dall'orario di lavoro e come volontaria. Secondo la Procura, la donna avrebbe percepito dalla Regione 140mila euro di stipendio per svolgere a Roma l'incarico di raccordo con il parlamento dal 2008 al 2010. L'udienza si terrà a luglio, quando ci sarà la probabile sentenza del Gup.
“Sono sempre stata fiduciosa nell'assoluzione. Come diceva mia nonna a 80 anni, male non fare paura non avere" ha dichiarato la Veronesi, fuori dall'aula, precisando anche di essersi dimessa due mesi prima dell'esposto presentato da Enzo Raisi.
Stefania Putzu