Black Friday, nel giorno con i prezzi più bassi dell'anno spray al peperoncino contro i rivali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK, 26 NOVEMBRE 2011 - Il Black Friday è il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, il giorno dell'anno in cui si registrano più vendite ed il maggior traffico nei negozi, e di fatto segna l’ inizio ufficiale della stagione dello shopping di Natale. [MORE]
E’ il giorno con i prezzi più bassi dell'anno ed il giorno in cui si registrano più acquisti, secondo gli analisti un termometro della stagione natalizia. Una vera tradizione negli Stati Uniti dove le grandi catene americane alla mezzanotte tra giovedì e venerdì, ma pare che quest’anno in molti non abbiano rispettato la tradizione aprendo i propri negozi il giorno del Ringraziamento per poter incassare di più, offrono i prodotti a prezzi super scontati. Una strategia di marketing frutto dell’ingegno di Interpublic Group of Cos Shopper Sciences, volta a riportare le vendite in attivo. E sarà per la crisi, sarà perché comunque la possibilità di accaparrarsi gli oggetti dei propri desideri a prezzi scontati è inevitabilmente allettante sia per gli shopping dipendenti che per chiunque altro, i negozi sono stati letteralmente presi d’assalto da una folla agguerrita e determinata tanto che c’è anche chi, si legge nel blog di Panorama, senza pensarci su due volte si è recata al Black Friday armata di spray al peperoncino, senz’altro utile in caso in caso di pericolo, ma che nel caso della signora in questione ha assunto un utilità diversa, quella di bloccare chi tra la folla si accaniva intorno al suo oggetto del desiderio, la XBox, minacciando di fregarle l’affare atteso dalla notte prima, in conclusione la frenesia di questa particolare giornata ha portato ad una una ventina di feriti.
La National Retail Federation, ha stimato che durante questo fine settimana saranno oltre 153 milioni gli americani che metteranno mano al portafoglio e si recheranno a far compere approfittando degli sconti con un aumento, rispetto al passato, del 10%, e si stima che le vendite del Black Friday quest'anno saliranno dell'1,6%, in rallentamento rispetto al +3,8% del 2010 e al +1,9% del 2009. Ma dai primi bilanci trapelati dai commessi, pare che già dalle prime ore dall’apertura, le vendite superscontate abbiano avuto un successo mai visto prima, tanto che alcuni grandi magazzini, si legge su Panorama, hanno registrato più traffico nelle prime ore di apertura durante la notte che nell’intero Black Friday dello scorso anno.
Sara Marci