Big emiliani in un Live Aid pro terremotati: 25 giugno «Emilia: live»
Eventi Emilia Romagna

Big emiliani in un Live Aid pro terremotati: 25 giugno «Emilia: live»

domenica 3 giugno, 2012

BOLOGNA, 03 GIUGNO 2012- Così, come era successo successivamente al terremoto che colpì L’Aquila e l’Abruzzo, la musica si fa strumento di solidarietà anche per le popolazioni emiliane, mediante un mega concerto, previsto per il 25 giugno, che vedrà protagonisti alcuni dei più grandi artisti italiani, figli di questa terra. Per l'occasione, allo stadio Dall'Ara, attesi in 40 mila. Il biglietto dovrebbe costare 30-35 euro, per un incasso previsto tra 800 mila euro e 1 milione.

L'iniziativa "Emilia: live", è stata promossa dai Nomadi, che hanno accolto la proposta, partita su Facebook, dal consigliere regionale pd Marco Barbieri, il quale si era rivolto ai musicisti chiedendo loro d'impegnarsi per raccogliere fondi. "Emilia: la musica curi la sua terra. Sono molti gli artisti figli di questa terra o che devono qualcosa all’Emilia. Se li conosco, sono anche loro persone che sanno rimboccarsi le maniche", ha scritto in un post Barbieri, il quale ha proseguito, "Prima le cose essenziali: i soccorsi, i beni di prima necessità. La sicurezza. Ma poi c’è da occuparsi anche dell’anima, del cuore, della solidarietà. Il grande evento dovrà regalare una notte serena a chi non riesce più a dormire". [MORE]

Immediata la risposta positiva di Beppe Carletti, leader dei Nomadi, "Ciao Marco, leggo questo appello e con i Nomadi mi prendo carico di mettere in moto l’organizzazione di un evento, sperando di poter avere con noi tanti colleghi". Così, hanno cercato di coinvolgere i vari colleghi dell'Emilia Romagna: da Vasco Rossi a Luciano Ligabue, Laura Pausini, Gianni Morandi, i Modena City Ramblers, Nek, i Rio (la band del fratello del Liga, Marco). Confermata la presenza anche di Francesco Guccini. "Un po’ di sangue emiliano ce l’ho anche io, quindi per qualunque iniziativa io ci sarò!", così ha scritto Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, su Facebook.

Ricordiamo, per chi volesse continuare a sostenere economicamente le popolazioni colpite, il numero 45500 per inviare messaggi o chiamare da telefonia fissa e donare 2 euro.

"Emilia di facce, di grida, di mani, sarà un grande piacere
vedere in futuro da un mondo lontano quaggiù sulla terra una macchia di verde
e sentire il mio cuore che batte più piano e là dentro si perde". 
Emilia (F.Guccini & L.Dalla)

(Fonte: Corriere della Sera. Video Youtube: Emilia, Guccini)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.