Berlusconi e il nuovo scandalo sessuale visti dalla stampa estera
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 20 SETTEMBRE - Rimbalza nei media di tutto il mondo la notizia dell'indagine di Bari sulle escort che Gianpaolo Tarantini avrebbe procurato a Silvio Berlusconi. Quasi tutti i giornali stranieri parlano del nuovo sexy-gate, restituendo particolari piccanti o analizzando le conseguenze problematiche per l'Italia.
"Berlusconi sfugge alle incriminazioni in un primo scandalo sessuale" è il titolo di un pezzo di Le Monde. Secondo il quotidiano francese, "un'inchiesta condotta a Bari attorno a uno scandalo sessuale centrato su Silvio Berlusconi si è conclusa il 15 settembre con l'incriminazione di otto persone, accusate di avergli fornito prostitute nella speranza di ottenere contratti, posizioni, o contatti ad alto livello".[MORE]
Il Guardian dà conto dell'ultima tornata di "compromettenti accuse" a Berlusconi con un pezzo del suo corrispondente. John Hooper commenta il rischio di quei "commenti osceni" che – secondo un'intercettazione – Berlusconi avrebbe fatto su Angela Merkel, considerato che se l'Italia venisse trascinata in una crisi "stile Grecia", "la cooperazione del cancelliere sarebbe vitale per risolvere la crisi".
Anche il Telegraph riprende la frase spregiativa di Berlusconi sull'aspetto fisico della Markel e osserva che la capacità del premier di affrontare l'enorme debito e la stagnazione economica dell'Italia "è stata compromessa da una nuova serie di gaffe e scandali".
"Italia in autunno", è il titolo del quotidiano Sueddeutsche Zeitung. "Un capo di Governo, diventato la personificazione della crisi di fiducia, rimane il più grande problema degli italiani. Di nuovo e sempre alle prese con i suoi privati scandali sessuali: miliardi bruciano in borsa, i cittadini devono far fronte a tempi difficili, e il premier sta al telefono con figuri fra il poco raccomandabile e il criminale".
Noemi La Barbera - Redazione Emilia Romagna