Berlusconi attacca il rigore tedesco: «Causa la recessione». E non intende pagare le primarie
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 1 NOVEMBRE - Silvio Berlusconi cambia il suo nemico. Non più Mario Monti, ma Angela Merkel. La nuova politica delineata dal leader (fino a quando?) del Popolo della Libertà, è stata esposta il 29 ottobre a Bruno Vespa e raccolta nell’ultimo libro del conduttore storico di Porta a Porta (Il Palazzo e la Piazza. Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Monti). L’attacco di Berlusconi non è rivolto contro l’austerità italiana, bensì contro quella in salsa tedesca.[MORE]
«Non faremo una campagna elettorale contro Monti. Ma siamo convinti che l’austerità imposta dall’Unione Europea, a noi come ad altri paesi, su pressione di una Germania che svolge un ruolo da paese egemone, con un’egemonia non solidale ma egoista, abbia immesso l’economia in spirale recessiva senza fine».
L’ex premier, inoltre, illustra le sue idee in materia di legge elettorale: «A mio giudizio, il sistema migliore è il sistema spagnolo, che comporta un’alta soglia di sbarramento. Il sistema delle preferenze è un’anomalia italiana. Io sono letteralmente terrorizzato dal voto di scambio. Non si dimentichi che Fiorito nel Lazio e Zambetti in Lombardia sono stati eletti con le preferenze».
Se “le minacce” di Berlusconi non avranno certo fatto preoccupare il cancelliere tedesco, le provocazioni di Silvio a proposito delle primarie pidielline hanno sicuramente gelato i vertici del suo (ancora per quanto?) partito.
Per allestire una consultazione decente il 16 dicembre, occorrono almeno tre milioni di euro, che il Pdl al momento non ha. Berlusconi, però, non ha certo intenzione di spendere i propri soldi per un partito che in gran parte lo ha ripudiato, compreso l’ex delfino Alfano. «Mi avete lasciato da solo a difendermi contro i magistrati. Ora mi volete mettere in minoranza nel partito. Concentratevi pure sulle vostre primarie».
Foto: tifeoweb.it
Giovanni Gaeta