Beach Soccer / Serie A Enel - Terracina e Catania, partenza boom-boom
TERRACINA, 22 GIUGNO 2013 – Culla, casa, tempio. Difficile ormai trovare altri appellativi per Terracina. Appellativi degni di celebrare il matrimonio felice tra la città del litorale pontino ed il beach soccer. Un'arena adagiata sulla spiaggia del bellissimo lido Rive di Traiano, la partecipazione ed il calore di una città intera, un'ospitalità unica ed inconfondibile per gli appassionati del calcio in spiaggia.
Un mix vincente di sport, mare e divertimento ha salutato la prima giornata di gare della seconda tappa della Serie A Enel, con le squadre del Girone A (Centro-sud) impegnate in due giorni di emozionanti sfide sul rettangolo di sabbia della Beach Arena “Carlo Guarnieri” di Lungomare Matteotti.
I Campioni d'Italia di Terracina ruggiscono (10-3) nella gara d'esordio in campionato contro la new entry Barletta. I pugliesi hanno tenuto testa un tempo, poi la squadra di Emiliano Del Duca ha preso in mano le redini del gioco e, forte di un gruppo esperto e coeso, ha costruito una vittoria larga e convincente, dando prova di essere pronta a recitare un ruolo di primo piano anche in questa stagione, nonostante le momentanee assenze dei campioni internazionali Bruno Xavier, Bruno Malias e Francois.
Netta affermazione anche per Catania che s'impone su Lamezia per 7-2. All'iniziale intraprendenza dei calabresi di capitan D'Augello, il team di mister Belluso ha risposto con la forza straordinaria del suo collettivo, pur orfano di Stankovic e Spacca impegnati con la nazionale elvetica. La classe di Juninho, Rafinha e Franceschini, unita ai colpi degli etnei Bosco (doppietta per lui) e Zagami, ha spianato la strada alla corazzata del girone A, come sempre tra le favorite nella corsa alla conquista del tricolore.
Confronto bello ed equilibrato tra Panarea e Canalicchio, prime formazioni a calcare la sabbia della Beach Arena di Terracina. Successo di misura (4-3) per i calabresi, trascinati dal bomber Zurlo, nonostante la fiera opposizione del portiere siciliano Caruso, decisivo in una delle tante occasioni costruite dai giallorossi di Catanzaro. La Belpassese conquista la prima vittoria in campionato battendo all'extratime 7-6 l'Italica (ex iGreco Catanzaro). Decide il match nel terzo minuto la stoccata di Condorelli. Si è trattato di una gara vivace e veloce, in perfetta sintonia con i ritmi frizzanti del raggruppamento centro-meridionale.
La Beach Arena di Terracina sta tenendo anche a battesimo il campionato femminile di beach soccer. Le capitoline della Res Roma viaggiano a punteggio pieno, guadagnando l'accesso alle semifinali, dopo aver battuto le terracinesi di Amici dello Sport (4-1) e le campane della Magna Graecia (4-3). Sfida decisiva domani tra le pontine e le ragazze di Russo per conquistare l'ultimo posto utile per le Final Four di fine luglio.
ENEL VILLAGE E PARTNERS – Un'ospitalità impeccabile, condita da sorrisi ed eventi a ciclo continuo. L'Enel Village, l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer, ha brillato alle Rive di Traiano vestendosi dei colori e dei sapori del litorale pontino con le sue eccellenze eno-gastronomiche, servite in maniera deliziosa dalla proverbiale bellezza delle donne di questa terra. Un'ospitalità magistralmente orchestrata dalla T Event di Paola Carnevale.
L'Enel Village è il fulcro delle attività commerciali che ruotano attorno al circuito ufficiale del beach soccer italiano, quello targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Un circuito che si è arricchito e vivacizzato dalla presenza di nuovi e frizzanti partner. A cominciare dagli official drink Bam e Bike, proseguendo per MSC Crociera con la straordinaria iniziativa della Nave dei Giovani ed il merchandising ufficiale realizzato da Promoser. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie alla vita una beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotto ad “emissioni 0”.
CALENDARIO
22/23 Giugno / Terracina - Girone A
Sabato 22 Giugno
ore 14.30 Panarea-Canalicchio 4-3
ore 15.45 Lamezia Terme-Catania 2-7
ore 17.00 Belpassese-Italica 7-6 e.t.
ore 18.15 Terracina-Barletta 10-3
Domenica 23 Giugno
ore 14.15 Catania-Panarea
ore 15.30 Italica-Canalicchio
ore 16.45 Lamezia Terme-Barletta
ore 18.00 Terracina-Belpassese
Classifica: Belpassese, Catania, Panarea e Terracina punti 3, Barletta, Canalicchio, Italica e Lamezia Terme 0.
CAMPIONATO FEMMINILE - Seconda giornata spettacolare e ricca di gol per il Girone A del Centro Sud. Nella Beach Arena “Carlo Guarnieri” di Terracina, teatro della prima tappa del Campionato Femminile, due triplette e una rete quasi allo scadere, hanno regalato emozioni pure al pubblico presente. Una gara combattutissima che si chiude con la rete giallorossa di Sergi, che proietta le capitoline in semifinale a punteggio pieno.
RES ROMA – MAGNA GRAECIA 4-3 (1-2, 1-1, 2-0)
RES Roma: Pipitone, Colini, Cunsolo, Ceccarelli, Villani, Nicosia, Nagni, Biasotto, Inchingolo, Cortelli, Sergi; All. Melillo
Magna Graecia: Othmani, Bertolini M, Piegari, De Feo, Bertolini O, Borrelli, Disimino, Ontano. All. Russo;
Arbitri: Marco Addis di Olbia e Viviana Frau di Carbonia
Reti: 1 pt Bertolini (M), 1 pt Nagni (R), 6 pt Bertolini (M), 5 st Nagni (R), 12 st Bertolini (M), 4 tt Nagni (R), 7 tt Sergi (R),
Mattina ventosa sulla spiaggia di Terracina per la sfida fra le campane della Magna Graecia e la RES Roma di Fabio Melillo, già vittoriosa nella prima giornata ai danni della compagine locale Amici dello Sport. Inizio pirotecnico alla Beach Arena “Carlo Guarnieri”. Nel giro di due minuti, le due squadre fanno centro entrambe. Apre le marcature Bertolini per la Magna Graecia ma la reazione delle giallo-rosse è immediata e la solita Nagni, pareggia subito il conto. Le campane però dimostrano di essere avversario ostico e dopo soli 5’si riportano nuovamente avanti con un gran tiro di Bertolini, che firma doppietta e vantaggio, nonostante i successivi tentativi di Nagni e Biasotti. La seconda frazione si apre con la RES Roma in pressione costante verso la porta campana ed il premio, giunge dai piedi della Nagni, che pareggia doppietta di Bertolini e score. Le emozioni però non finiscono e allo scadere arriva la tripletta della Bertolini su calcio di punizione per il 3-2 della Magna Graecia. I primi minuti del terzo scorcio di gara presentano lo stesso tema del secondo e la RES sfiora la rete in almeno due occasioni con l’onnipresente Nagni e la brava Biasotto. Il gol è nell’aria ed il festival delle triplette si completa. Mezza girata al volo e Nagni fa 3-3 prima che la situazione si rovesci del tutto con il gol di Sergi, che porta le giallo-rosse in vantaggio per 4-3 firmando un successo importantissimo. Battute finali al cardiopalma ma la situazione non cambia e la RES chiude la sua prima tappa a punteggio pieno e con la testa alla semifinale.
CALENDARIO
Venerdì 21 Giugno
ore 16.45 Amici dello Sport – Res Roma 1-4
Sabato 22 Giugno
ore 11.15 Res Roma – Magna Graecia 4-3
Domenica 23 Giugno
ore 11.15 Amici dello Sport – Magna Graecia (riposa Res Roma)
BEACH SOCCER E MEDIA: BINOMIO VINCENTE - La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell'interazione. Un collegamento diretto con i tanti appassionati di una disciplina che riesce a coniugare alla perfezione sport e divertimento. La pagina facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno "mi piace" sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer ufficiale. Anche quest'anno infatti si rinnova il connubio vincente tra il beach soccer LND e Rai.
Un matrimonio felice che nella scorsa stagione, per le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali (confermate anche per il 2013) ha fruttato oltre 100.000 telespettatori e quasi 1 milione di contatti. Il primo evento della stagione, la Coppa Italia, ha confermato il trend: oltre 50.000 spettatori e oltre 500mila contatti. Si riparte quindi nel segno di una continuità vincente. Ogni giovedì RaiSport trasmetterà 90' di sport all'ennesima potenza: le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest'anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel. Ottimi riscontri anche dall'esperimento, realizzato in occasione della Coppa Italia, con le gare trasmesse in diretta streaming. Oltre 10mila i visitatori in diretta sul sito lnd.it/beachsoccer, mentre il contatore degli incontri, disponibili on demand sul brand channel LND ospitato da expoitalia.it, continua a crescere nelle visualizzazioni. Confermata la felice partnership con Radio Kiss Kiss che, in collaborazione con il Papeete di Milano Marittima, dedicherà spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica. Confermate anche le collaborazioni con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che offriranno ampi spazi in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell'attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.
------------------------------------------------------
TUTTE LE GARE DELLA PRIMA GIORNATA
TERRACINA-BARLETTA 10-3 (3-2, 3-0, 4-1)
Terracina: Spada, Frainetti, Olleia M., Feudi, D'Amico, Olleia S., Palmacci, Michella, Iannarilli, Del Duca, Corosiniti; All. Del Duca
Barletta: Dibenedetto, Bizzoca, Acocella, Lanciano, Caporusso, Montenegro, Calamita, De Lorenzo R., De Lorenzo N., Stella, Chiarello, Capuano; All. Dibenedetto
Arbitri: Viviana Frau (Carbonia) e Marco Addis (Olbia)
Reti: 3'pt Frainetti (T), 4'pt Palmacci (T), 6'pt De Lorenzo R. (B) rig., 7'pt Spada (T), 10'pt De Lorenzo R. (B), 4'st Feudi (T), 7'st Minchella (T), 10'st Feudi (T), 5'tt Palmacci (T), 7'tt Del Duca (T), 10'tt De Lorenzo R. (B), 11'tt Corosiniti (T), 11'tt Palmacci (T)
Avvio prepotente di Terracina che prende subito ad attaccare la porta difesa da Stella. Il portiere pugliese, nel giro di due minuti, riesce a neutralizzare un rigore ed una bella conclusione di Frainetti. Nulla può però sulla rasoiata dello stesso numero 20 pontino che porta in vantaggio i suoi al 3'. Un minuto dopo arriva la superba rovesciata di Pablito Palmacci per il raddoppio. Palmacci è scatenato e riserva altri grandi colpi del suo repertorio, centrando una traversa e sfiorando il terzo gol con una bordata dalla distanza. Barletta accorcia le distanze su tiro di rigore (fallo di mano fischiato a Matteo Olleia) realizzato da Ruggiero De Lorenzo. Ci pensa Spada a riportare avanti Terracina con una delle sue rinomate conclusioni coast-to-coast. Barletta torna sotto con il gigante De Lorenzo, osservato speciale del ct azzurro Esposito, presente in tribuna. Al 4' del terzo tempo Feudi perfeziona l'allungo per Terracina. Al 7' Minchella imita alla perfezione Spada e va a segno direttamente dalla sua porta. Al 10' Re Leone Feudi porta a quota sei le marcature dei pontini realizzando su calcio piazzato. Al 2' Palmacci impegna l'ottimo Stella con una bella sforbiciata. Pablito colpisce invece al 5' e Terracina prende il largo. Del Duca rimpingua il bottino con una botta dalla distanza che sibila sotto la traversa. Sigilli finali per Palmacci e Corosiniti. Terracina 10 e lode.
BELPASSESE-ITALICA 7-6 e.t. (3-2, 1-1, 2-3, 1-0)
Belpassese: Bonaiutto, Missale, Borbone, Bonanno, Samoro, Corsaro, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Di Benedetto;
Italica: Parrotta, Margiotta, Cosentino, Bassi De Masi, Micelotta, Errigo, Gentile, Starace, Vasile, Corapi, Vavalà, Piazza; All. Vavalà
Arbitri: Danilo Grisci (Roma 1) e Susanna Fiammetta (Roma 2)
Reti: 6' Garofalo (B) rig. , 9'pt Bassi De Masi (I), 9'pt Bonanno (B), 9'pt Errigo (I), 9'pt Sciuto (B); 4'st Ardizzone (B), 4'st Margiotta (I), 1'tt Margiotta (I), 1'tt Errigo (I), 3'tt Ardizzone (B), 6'tt Margiotta (I), 10'tt Sciuto (B), 2'et Condorelli (B)
Gara frizzante tra Belpassese e Italica, la formazione calabrese ex iGreco Catanzaro. Primo tempo vivace e ricco di gol, con i siciliani che si aggiudicano il parziale grazie alle marcature della vecchia guardia Garofalo-Bonanno-Sciuto. Il team di Vavalà rimane in corsa con i gol di Bassi De Masi ed Errigo. Secondo tempo di totale equilibrio (1-1), con un solo botta e risposta al 4' tra Ardizzone e Margiotta. Lo stesso Margiotta suona la carica in avvio di terzo tempo. Passa un minuto ed i calabresi ribaltano il punteggio a loro favore prima con il numero 2 giallorosso e poco dopo con Errigo. Belpassese non molla e trova il pareggio al 3' con Ardizzone. Sul 5-5 la sfida si infiamma. Seguono sette minuti di grande intensità con un finale incandescente. 6-6 alla fine dei tre tempi. Serve l'extratime per decidere l'esito del confronto. Appena entrati nel terzo ed ultimo minuto arriva la stoccata di Condorelli che consegna la vittoria alla Belpassese ed i primi tre punti in classifica.
LAMEZIA TERME-CATANIA 2-7 (0-3, 1-1, 1-3)
Lamezia Terme: D'Augello, Rocca, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Perciamontani, Lanzo.
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Platania, Juninho, Bosco, Fred, Vitale, Tedeschi; All. Belluso
Arbitri: Michele Di Lembo (Campobasso) e Gionni Matticoli (Isernia)
Reti: 3'pt Zagami (C), 4'pt Rafinha (C), 11'pt Bosco (C) rig., 1'st Juninho (C), 1'st Cerminara (L), 7'tt Orlando (L), 7'tt Bosco (C), 9'tt Rafinha (C), 10'tt Franceschini (C),
Note: ammonito Rocca (L)
Netta affermazione del Catania su Lamezia per 7-2. Il team calabrese inizia con due traverse di Orlando, Catania non perdona con Zagami (che ribadisce il tiro velenoso di Juninho parato da D'Augello) e Rafinha (mezza rovesciata). I rossoazzurri dopo quattro minuti sono avanti di due lunghezze. In chiusura di tempo Bosco guadagna e realizza un tiro di rigore. In avvio di secondo tempo Juninho porta a quattro le reti con un colpo del suo repertorio. Lamezia accorcia le distanze pochi istanti dopo con Cerminara. Juninho fallisce un tiro libero che somiglia più ad un penalty, ma Catania continua ad imporre il suo gioco e la forza del suo collettivo straordinario. La gara è veloce e piacevole. All'8' Muraca coglie un palo mentre Rafinha manda fuori di poco su calcio piazzato. Al 7' del terzo tempo botta e risposta tra Orlando va a segno, che porta Lamezia a -2, e Bosco che riallunga per Catania su tiro libero. Gli etnei prendono il largo con Rafinha, che insiste e realizza dopo la parata di D'Augello, e poco dopo con un diagonale di Franceschini.
PANAREA-CANALICCHIO CATANIA 4-3 (1-1, 1-2, 2-0)
Panarea: Della Torre, Percopo, Staffa, Gigliotti G., Cassaro, Barberi, Capicotto, Gigliotti D., Zurlo, Sulla, Ortolini, Iezzi; All. Aloi
Canalicchio Catania: Caruso, Di Grazia, Mannino, Silvestri, Russo, Palazzolo, Filetti, Randis, Marziale, Carbonaro, Papaserio, Siscaro.
Arbitri: Sannino di Napoli e Polito di Aprilia
Reti: 3'pt Zurlo (P), 11'pt Mannino (C), 5'st Gigliotti D. (P), 6'st Randis (C), 12'st Caruso (C), 3'tt Zurlo (P), 7'tt Staffa (P)
Note: ammoniti Mannino (C), Ortolini (P)
Primo tempo per buona parte di marca calabrese. Zurlo trova il gol dopo tre minuti e dopo è il Panarea ad avere le migliori occasioni. Sulla strada della Banda Procopio si frappone un Caruso in autentica giornata di grazia. Parate, interventi prodigiosi e persino un gran gol allo scadere del secondo tempo. Una rete che porta il Canalicchio in vantaggio, dopo altri 12 minuti di grande intensità ed equilibrio. Nel terzo tempo il Panarea trova il pareggio con Zurlo ed il sorpasso con capitan Staffa. Della Torre salva l'esiguo vantaggio al 10' parando un gran tiro libero di Randis.[MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.