Beach Soccer - Ricomincia lo spettacolo della Serie A Enel
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VIAREGGIO, 7 GIUGNO 2013 - La bella stagione tarda ad arrivare, ma il calore ed il colore del beach soccer hanno già iniziato a scaldare le spiagge d'Italia. Per il decimo anno consecutivo è ripartito il circuito ufficiale del calcio in spiaggia, quello targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, con il consueto carico di emozioni, divertimento e spettacolo. Archiviata con successo la Coppa Italia, conquistata per la prima volta nella sua storia dalla Sambenedettese, la Serie A Enel sbarca nuovamente a Viareggio per la prima tappa del campionato 2013.
Sul rettangolo di sabbia del Beach Stadium “Matteo Valenti” (Darsena, molo Marinai d'Italia), quest'anno potenziato nelle strutture con l'aggiunta di una nuova tribuna e la realizzazione di un'area ospitalità più ampia e confortevole, si affronteranno nel weekend le squadre del centro-nord (girone B). I padroni di casa del Viareggio, saranno chiamati a riscattare le delusioni della Coppa Italia (terzo posto, battuti in semifinale dalla Samb).
I ragazzi del “Muraglione” guidati da Stefano Santini, che avevano conquistato la coccarda tricolore nel 2012 ma perso la finale per lo Scudetto contro il Terracina, si presentano in ogni caso come una delle squadre più attrezzate del raggruppamento, forte di quei beachers (tutti italiani e soprattutto viareggini) ancor giovani ma nel frattempo divenuti esperti, che costituiscono di fatto l'ossatura della nazionale italiana. A cominciare dal bomber Gabriele Gori che avrà l'occasione per raggiungere il prestigioso traguardo dei 100 gol in carriera. Tin Tin si è fermato a quota 99 in Coppa Italia, realizzando ben 9 reti in due incontri disputati. Occhi puntati sull'altra sicura protagonista della stagione 2013: la Sambenedettese.
Il patron Roberto Ciferni ha allestito una rosa di prim'ordine, rafforzando il gruppo storico con ritorni importanti, come quelli di Lucio e Bruno Novo, e con gli innesti di livello quali Giuseppe Soria, Franco Palma, Felice Pastore e William Carotenuto. Il team, guidato per la quinta stagione consecutiva da mister Di Lorenzo, può inoltre contare su Diego Ruspantini, anima e portiere, che ha emozionato ed impressionato in Coppa Italia con delle prestazioni impeccabili quanto epiche. C'è invece grande curiosità per Milano, una ex-grande che rientra dopo un anno di assenza nel circuito ufficiale del beach soccer.
A tirare le fila dei rossoneri il nei presidente Davide Reina, affiancato dagli inossidabili Enrico Ramperti e Fabio Panizza, tecnico della squadra. Il club, che vanta un palmares straordinario fatto di 3 scudetti, 4 Coppa Italia ed una Supercoppa, ha rifondato le basi di un progetto che lo aveva portato non solo a conquistare titoli e trofei ma anche ad affermarsi nel panorama del beach soccer con uno stile inconfondibile, mixando sapientemente sport, fun e fashion. Il team di Panizza riparte dal capitano Ahmed e da Menescardi, ai quali sono stati affiancati alcuni giovani interessanti e due nazionali brasiliani di provenienza Vasco da Gama, Rafael e Catarino, che hanno già dimostrato di avere tutte le carte in regola per trascinare Milano con gol e prodezze carioca. Ambizioso anche il progetto del Mare di Roma, unica formazione a rappresentare il litorale capitolino. Il club guidato dal presidente Antonio Cannone, si avvale ancora una volta dell'esperienza internazionale di Massimiliano De Celis e dell'allenatore Alfonso Lazzari.
A rinforzare lo zoccolo duro costituito dai Sabatino, Vacchelli, Mariani e Frezza, sono arrivati i talenti portoghesi Rui Coimbra, Jordan e Marinho. Seconda stagione in Serie A per il Friuli, la creatura di Ciro Pafundi e del player-manager Marco Casarsa. La squadra è stata innervata con diversi giocatori interessanti ma Imazio e Taviani rimangono gli specialisti della disciplina, insieme a Juliano Damiani. Spicca nella rosa il nome di Samuele Dalla Bona, ex Chelsea e Milan e di altre squadre professioniste, ma atteso ancora al debutto sulla sabbia. Cinque anni di presenza invece per Alma Juventus Fano, ma ancora in cerca della prima qualificazione alle finali. Una squadra che parte dal calcio a 5 e che ogni estate valorizza la passione dei tanti giovani del litorale marchigiano. L'età media della squadra di Patrignani è sempre una delle più basse del circuito ma nonostante tanti calciatori siano nati dopo il '90 hanno già alcuni campionati di beach alle spalle. I fratelli Vampa e Donini capeggiano il gruppo degli all blacks fanesi. A completare la griglia del girone centro-settentrionale c'è la novità Livorno. Un'idea di Gianluca Lombardini, arbitro per 25 anni, da quattro dirigente accompagnatore ufficiale in categoria del settore giovanile del Livorno calcio. Lombardini ha chiamato a raccolta tutti ragazzi livornesi appassionati di beach soccer. A fare da chioccia ai tanti giovani la vecchia gloria amaranto Yuri Cannarsa.
IL CALENDARIO
Sabato 8 Giugno
ore 15.00 Friuli-Livorno
ore 16.15 Mare di Roma-Alma Juventus Fano
ore 17.30 Viareggio-Milano
riposa: Sambenedettese
Domenica 9 Giugno
ore 15.00 Sambenedettese-Alma Juventus Fano
ore 16.15 Milano-Mare di Roma
ore 17.30 Livorno-Viareggio
riposa: Friuli
BEACH SOCCER LND E MEDIA: BINOMIO VINCENTE - La decima stagione del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si apre nel segno dell'interazione. Un collegamento diretto con i tanti appassionati di una disciplina che riesce a coniugare alla perfezione sport e divertimento. La pagina facebook Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale), ormai diventata la vera agorà per la sterminata famiglia della LND, permetterà agli internauti che cliccheranno "mi piace" sulla pagina di dialogare con i protagonisti del campionato di beach soccer ufficiale. Calciatori, allenatori, addetti ai lavori ed esperti del calcio sulla spiaggia risponderanno alle domande del pubblico anche dal profilo twitter della LND (@LegaDilettanti). Il quesito più interessante e il suo autore avranno visibilità all'interno della trasmissione televisiva dedicata in onda su Raisport.
Anche quest'anno infatti si rinnova il connubio vincente tra il beach soccer LND e Rai. Un matrimonio felice che nella scorsa stagione, per le dirette televisive della Supercoppa e delle Finali (confermate anche per il 2013) ha fruttato oltre 100.000 telespettatori e quasi 1 milione di contatti. Il primo evento della stagione, la Coppa Italia, ha confermato il trend: oltre 50.000 spettatori e oltre 500mila contatti. Si riparte quindi nel segno di una continuità vincente. Ogni giovedì la rete ammiraglia di RaiSport trasmetterà 90' di sport all'ennesima potenza: le sintesi delle due gare più interessanti di ogni tappa, le interviste ai protagonisti, i gol e le azioni più belle di tutte le altre partite.
Ci sarà spazio anche per i cinque top players di ogni tappa. A tirare le fila della trasmissione i telecronisti Cristiano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello accompagnati dal commento tecnico di Massimo Ronconi. Dopo il successo della scorsa stagione confermata anche per quest'anno la diretta televisiva della Finale della Serie A Enel e la differita in prima serata della Finale di Coppa Italia. Ottimi riscontri anche dall'esperimento, realizzato in occasione della Coppa Italia, con le gare trasmesse in diretta streaming. Oltre 10mila i visitatori in diretta sul sito lnd.it/beachsoccer, mentre il contatore degli incontri, disponibili on demand sul brand channel LND ospitato da expoitalia.it, continua a crescere nelle visualizzazioni. Confermata infine la felice partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell'inizio degli eventi e che dedicherà spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali infooggi.it Tuttosport e Corriere dello Sport, che offriranno ampi spazi in presentazione e a consuntivo. Ogni mese si farà il punto dell'attività sulle pagine dello storico Guerin Sportivo.[MORE]
SERIE A
8-9 Giugno / Viareggio (LU) - Girone B
22-23 Giugno / Terracina (LT) - Girone A
29-30 Giugno / Lignano Sabbiadoro (UD) - Girone B
6-7 Luglio / Catania - Girone A
12-14 Luglio / Montalto di Castro (VT) - Girone B
26-28 Luglio / Paestum (SA) - Girone A
1-4 Agosto / San Benedetto del Tronto (AP) - Supercoppa / Finali Scudetto