BEACH SOCCER Il riposo dei leoni azzurri dura poco, domani si torna sulla sabbia
Calcio Serie B Emilia Romagna

BEACH SOCCER Il riposo dei leoni azzurri dura poco, domani si torna sulla sabbia

domenica 4 settembre, 2011

Il riposo dei leoni azzurri dura poco, domani si torna sulla sabbia di Ravenna per un’altra sfida decisiva Alle 18.30 allo stadio “Del Mare” di Marina di Ravenna la partita da dentro o fuori con i vicecampioni del mondo della Svizzera davanti a uno stadio che si annuncia ancora una volta tutto esaurito

Ravenna, 4 settembre 2011 - Sono passate meno di 24 ore dalla stupenda  Italia-Senegal e ancora non si sono spenti gli echi di una partita di beach soccer tra le più belle viste negli ultimi anni. Una gara che ha riassunto tutto quello che rende questo sport così accattivante, la fatica, [MORE]le giocate sopraffine, le acrobazie, i continui colpi di scena e soprattutto il tifo sugli spalti stracolmi di passione e entusiasmo. Una folla coloratissima ha acceso lo stadio con folklore e goliardia, il tricolore e il verde dei leoni africani si sono mischiati in un caleidoscopio di effetti cromatici. E’ stata una vera festa dello sport , alla fine del match vincitori e vinti si sono abbracciati all’insegna del vero senso spontaneo del Fair Play.

E’ questa la magia del beach soccer. L’aspetto tecnico poi ha marchiato a fuoco la partita, otto gol di cui cinque negli ultimi due minuti hanno fatto palpitare i cuori della gente, alla fine l’ha spuntata l’Italia ai rigori, i ragazzi dell’Italbeach per la seconda volta di fila a questo mondiale hanno tenuto i nervi saldi fino alla fine. Il ct Massimiliano Esposito a mente fredda ripercorre mentalmente i momenti convulsi della partita:” Abbiamo giocato una gara perfetta fino al 3’ del terzo tempo poi quel gol subito su una nostra distrazione ha rimescolato le carte. La stanchezza dei miei più la forza fisica dei senegalesi ha fatto sì che negli ultimi minuti succedesse di tutto. Nonostante ciò non abbiamo perso la calma, abbiamo risposto colpo su colpo gettando il cuore oltre l’ostacolo, solo così si possono vincere certe partite”.

E’ già tempo di pensare al prossimo avversario, con i vicecampioni del mondo della Svizzera gli azzurri devono vincere ancora per staccare il biglietto per i quarti di finale, Esposito ha le idee chiare:” Queste due vittorie ai rigori con Iran e Senegal ancora non ci danno la certezza del passaggio del turno dobbiamo battere anche gli elvetici, non sarà facile ma se giochiamo un’altra gara come quella con il Senegal allora abbiamo ottime probabilità di centrare l’obiettivo”. Dal ct passiamo all’alfiere di questa nazionale, capitan Michele Leghissa ieri ha toccato quota 140 presenze in azzurro eguagliando Pasquali come giocatore con più caps nella storia dell’Italbeach:”E’ un traguardo che mi mette i brividi se penso a quando ho iniziato l’avventura azzurra nel 2004. Il pensiero va ai primi tempi vissuti da pioniere azzurro, a dov’eravamo e dove siamo arrivati, quasi non riesco a capacitarmi di quanto siamo cresciuti”.  Dal passato al presente torniamo con Leghissa al match con il Senegal per capire se c’è stato un fattore decisivo che ha segnato la gara:” La concentrazione e il coraggio sono stati i nostri compagni più fedeli ma fuor di retorica devo dire che nei momenti di difficoltà è stato il pubblico a darci quella spinta decisiva per superare le difficoltà e la fatica che ci attanagliava le gambe nei minuti finali. Ringrazio tutta la gente che ci ha sostenuto, i tifosi sono stati il nostro valore aggiunto”. Oltre i singoli è il gruppo che ha fatto la differenza, ciò che ha colpito è lo spirito di sacrificio degli azzurri, i giocatori si sono aiutati l’un l’altro sia nei momenti di difficoltà, quando la forza fisica del Senegal sembrava debordante, sia quando l’Italia ha imbrigliato gli avversari proponendo giocate d’alta classe sulla sabbia dello “Stadio del Mare”. Arena che tornerà a riempirsi domani alle ore 18.30 per la sfida decisiva con la Svizzera che sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1. 

SITUAZIONE GENERALE Facciamo una panoramica generale della FIFA Beach Soccer World Cup che dopo le prime due giornate ha emesso già le prime sentenze: il girone dell’Italia (A) è tutto ancora in bilico, l’unica certezza è l’esclusione dell’Iran. Per gli azzurri è confortante il fatto di essere artefici del proprio destino, se vincono con la Svizzera passano il turno come primi del girone. Anche i leoni senegalesi se battono l’Iran conquistano la matematica qualificazione ai quarti. Nel girone B il Portogallo ha già passato il turno come primo della classe, El Salvador e Argentina si giocano l’altro posto utile per i quarti. Le partite di oggi hanno dato altri segnali forti, nel girone C la Russia ha faticato per due tempi ma alla fine ha avuto ragione di Tahiti con un rotondo 5-0. Con questa vittoria centrata nel terzo tempo con i gol di cinque marcatori diversi i campioni d’Europa si qualificano per i quarti.

Nell’altra gara del girone la Nigeria ha battuto con un sofferto 5-3 un impagabile Venezuela. Decisive le doppiette di Tale (tre centri in tutto) e Olawale, quest’ultimo sale a quota 12 gol in quattro mondiali. Le aquile africane rimangono in lotta per un posto nei quarti di finale mentre l’esordiente Venezuela, pur avendo lottato con ardore, vede sfumare il sogno qualificazione. Nel big match del girone D torna a far divertire il Brasile che si sbarazza del Messico (5-2) centrando la qualificazione al turno successivo. I messicani comunque sono rimasti in partita fino alla fine del primo tempo ma con il passare dei minuti hanno concesso troppo ai campioni verde-oro commettendo qualche errore di troppo in fase difensiva. I brasiliani con questo successo allungano la loro striscia positiva di vittorie nella Fifa Beach Soccer World Cup, giunta a quota 26 partite. I singoli, su tutti capitan Benjamin che tocca quota 30 presenze ai mondiali (nessuno come lui) condite da 33 gol, già due in questo mondiale. Nello stesso girone l’Ucraina ha confermato quanto di buono fatto vedere nella precedente partita con il Brasile ed ha battuto con autorità il Giappone con un netto 4-2. La squadra di Kucherenko centra così la sua seconda vittoria nella sua storia dei mondiali mentre la nazionale del sol levante incassa l’undicesimo ko di fila nella massima competizione di questa disciplina e deve abbandonare i sogni di gloria.  CALENDARIO E RISULTATI Lunedì 5 settembre Gruppo A Iran-Senegal ore 15.30 Italia-Svizzera ore 18.30 classifica: Italia 4 punti, Svizzera 3, Senegal 2, Iran 0 Gruppo B Portogallo-Oman ore 17.00 El Salvador-Argentina ore 20.00 classifica: Portogallo 6 punti, Argentina, El Salvador 3, Oman 0 Gruppo C Venezuela-Nigeria  3-5 Russia-Tahiti 5-0 Classifica: Russia 6 punti, Nigeria e Tahiti punti 3, Venezuela 0 Gruppo D Ucraina-Giappone 4-2 Messico-Brasile 2-5 Classifica: Brasile 5 punti; Messico, Ucraina 3, Giappone 0  

  LA COPPA DEL MONDO IN TV - Tutte le gare della Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 saranno trasmesse in diretta su Raisport 2. La cronaca degli incontri sarà di Gianni Bezzi con il commento tecnico di Vincenzo D'Amico. Collegamenti e servizi da Ravenna con i protagonisti della competizione iridata dallo studio condotto da Stefano Mattei.  

IL MONDIALE SU IPHONE - Gli approfondimenti sulla Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011 e sulla squadra azzurra guidata da Massimiliano Esposito, oltre a trovare posto sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, lnd.it, saranno disponibili in mobilità grazie all'app per iPhone iLND (download gratuito sullo store di Apple) che permetterà agli utenti di seguire tutta la competizione con i commenti ed i risultati degli incontri, ma soprattutto di vivere in tempo reale le emozioni delle sfide dell'Italia grazie al Live Match. -------------------------------------------- F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.