Basket, prova di forza della Dinamo. In casa dell'Olimpia Milano, Sassari si aggiudica la Gara 1
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 30 MAGGIO 2015 – La Dinamo sbanca il Mediolanum Forum e si porta sull’uno a zero nella serie di semifinale contro l’Olimpia Milano. Alle 18 di domenica, le due formazioni torneranno in campo per la Gara 2, che verrà disputata ancora in Lombardia.[MORE]
La concentrazione è altissima. Per il secondo anno consecutivo i sardi sfidano l’Armani in semifinale e sono coscienti del fatto che per andare avanti dovranno dare il massimo e concedere il meno possibile ai Campioni d’Italia. Lotta ai vertici dunque, come confermano le statistiche: Milano e Sassari, infatti, hanno le medie punti più alte della stagione, rispettivamente di 86,8 e 85,1 a partita.
In avvio di gara, coach Sacchetti manda in campo Logan, Sanders, Lawal, Dyson e Kadji; sul fronte opposto, Banchi schiera Gentile, Melli, Hackett, Moss e Samuels. Gli ospiti partono bene e si portano subito in vantaggio con i canestri di Logan, Sanders e Lawal. I padroni di casa reagiscono e riducono il distacco grazie ai centri di Samuels, Melli, Gentile e Hackett, che disputerà un’ottima gara. Melli agguanta il pareggio, ma la Dinamo non molla: prima Dyson dalla lunetta poi la tripla di Jeff Brooks (che supera così quota 1000 punti in Serie A) riportano avanti gli isolani che, grazie all’ultimo assalto di Lawal, chiudono il primo quarto 23-25.
Però, benché l’avvio del secondo quarto sia piuttosto equilibrato, nei minuti che precedono l’intervallo Milano riesce a trovare l’allungo, andando a riposo con in tasca sette lunghezze di vantaggio (49-42). La terza frazione di gioco si apre all’insegna di Hackett e Melli, mentre Gentile, ormai a quota quattro falli, finisce in panchina. La Dinamo, intanto, lavora per ridurre il gap grazie a Lawal, Sanders e Brooks; i sardi, con un parziale di 19-22, riescono a portarsi a meno quattro dalle scarpette rosse (68-64). Ma la grandezza dei sassaresi viene fuori nell’ultimo quarto, in cui gli uomini di Sacchetti rifilano a Milano un sonoro 7-20. Eppure l’Olimpia aveva aperto la frazione con una tripla di Kleiza. Ma i biancoblu hanno fatto di più. Logan infila una serie di triple, Lawal, Sanders e Sosa fanno il resto. I Campioni d’Italia non hanno la forza per reagire, Gentile viene espulso e Sassari si aggiudica la prima gara della serie chiudendo i conti sul 75-84.
(Foto da: dinamobasket.com)
Vanna Chessa