Basket, l'Italia batte la Repubblica Ceca e si qualifica per il torneo Preolimpico
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 17 SETTEMBRE 2015 – Dopo la sconfitta subita nella giornata di ieri, costata agli azzurri la semifinale per il titolo Europeo, l’Italbasket, battendo la Repubblica Ceca col punteggio di 85-70, è riuscita a centrare l’obiettivo minimo, la qualificazione per il torneo preolimpico. [MORE]
In avvio di gara Pianigiani schiera Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Bargnani. Il mister ceco, invece, opta per Pumprla, Benda, Satoransky, Vesely e Schilb. Satoransky parte bene, ma dopo cinque minuti di gioco Bargnani porta in vantaggio l’Italia. La sfida, però, si rivela equilibrata e impegnativa, tanto che il primo quarto si chiude sul 21 pari e, al termine del secondo, gli azzurri hanno un vantaggio di sole cinque lunghezze (42-37). Ma il talento cristallino degli italiani emerge nel terzo quarto, quando Bargnani e Bellinelli, a suon di triple, creano un gap incolmabile, che viene ulteriormente accresciuto dall’ottimo Gallinari. A nulla servono gli sforzi dei cechi, che a dieci minuti dalla fine annaspano a -20 dagli uomini di Pianigiani (74-54). La Repubblica Ceca si gioca le ultime chance nell’ultima frazione, ma nonostante il sussulto della formazione di Ronen Ginzburg, l’Italia gestisce il vantaggio e chiude con quindici punti di margine sugli avversari.
Una vittoria che vale la qualificazione al Preolimpico, ma che aumenta i rimpianti per un Europeo che avrebbe potuto regalare agli azzurri grandi soddisfazioni. Inoltre, c’è da dire che il Preolimpico non sarà una passeggiata: tra gli avversari che hanno già ottenuto l’accesso al torneo spiccano Grecia, Canada, Messico, Portorico, Nuova Zelanda, Senegal, Angola e Tunisia. Però, dopo le prestazioni straordinarie offerte nella competizione continentale, siamo certi che l’Italbasket saprà regalare tante altre soddisfazioni.
(Foto da: gazzetta.it)
Vanna Chessa