Basilicata: i comuni insorgono contro le trivellazioni petrolifere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PISTICCI (MATERA), 26 NOVEMBRE 2014 - Sono oltre trenta i Comuni della Provincia di Matera e Potenza, che hanno firmato una petizione con cui chiedono al presidente della Regione, Marcello Pittella, di prendere posizioni in merito alla questione delle trivellazioni petrolifere.
[MORE]
Le trivellazioni petrolifere in Basilicata sono pericolose per i fumi, per i reflui, per le falde acquifere, per la deturpazione di mare e terreni. Per questo le associazioni di Pisticci chiedono un immediato intervento politico perchè preoccupate della radioattività dei reflui, che tra l'altro, possono contaminare il terreno di Scalo, ed in questo modo ci sarebbero ripercussioni anche sui raccolti, sull' ambiente circostante e sugli individui.
Dal 20 novembre i cittadini di Pisticci stanno presidiando, in modo permanente la centrale piazza Umberto I.
Per questo, ora anche il comune di Pisticci ha firmato una petizione che raccoglie già oltre trenta comuni lucani, e che invita il presidente regionale Pittella ad assumere una netta posizione contro il decreto Sblocca Italia, che accentra le competenze in materia di energia e predispone procedure accelerate e semplificate, che significa che aumenterebbero notevolmente sul territorio lucano, il numero di pozzi e raffinerie in poco tempo.
(foto:formiche.net)
Filomena I. Gaudioso