Bari, blitz contro il clan Di Cosola e il loro giro d'affari nei cantieri edili: decine gli arresti
Cronaca Puglia

Bari, blitz contro il clan Di Cosola e il loro giro d'affari nei cantieri edili: decine gli arresti

venerdì 20 febbraio, 2015

 BARI, 20 FEBBRAIO 2015 – E' cominciata stamattina un'operazione del corpo dei carabinieri contro il clan Di Cosola a Bari, che ha portato a circa una decina di ordinanze di custodia cautelare di esponenti del clan e suoi affiliati. Il blitz è partito dal giudice per le indagini preliminari di Bari, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

[MORE]

Le indagini sono partite da un pestaggio subito da un imprenditore nel dicembre del 2013; dall'episodio si sono verificati altri due casi di minacce a imprenditori edili, ai quali era stato intimato di pagare in cambio della protezione dei cantieri. Le somme si riferivano ai singoli lavori, e le cifre variavano dai 1.000 ai 5.000 euro. Le ricerche, condotte dal Reparto operativo, hanno poi fatto emergere che gli stessi clan erano in grado di imporre anche manodopera e forniture, garantendosi così ulteriori guadagni.

Ma non è tutto: nel mirino dei Di Cosola erano da tempo finite anche le aste giudiziarie. Il blitz si è esteso anche in uno studio legale di Bari, dove si suppone venissero pilotate le aste per la vendita di lotti di terreno, in precedenza pignorati ad affiliati del cartello mafioso.

Foto: primocanale.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.