Banda larga nel Burgraviato: fondovalle ok, lavori per le valli laterali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLZANO, 8 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato: Prosegue secondo i tempi previsti anche nella zona del Burgraviato il programma della Provincia per portare la banda larga, e in maniera particolare la fibra ottica, in tutti i Comuni entro la fine dell'anno. Il fondovalle è gia allacciato alla rete provinciale di telecomunicazioni, lavori in corso per quanto riguarda le vallate laterali.
L'obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale già ad inizio legislatura era piuttosto ambizioso: portare la fibra ottica, ovvero la tecnologia maggiormente all'avanguardia per quanto riguarda i collegamenti internet ad alta velocità, in tutti i 116 comuni altoatesini entro la fine del 2013. "La mole di lavoro è stata enorme - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici - ma ora siamo ad un passo dalla conclusione: abbiamo già realizzato 800 km. di tubazioni e ne abbiamo posato quasi altrettanti di cavi in fibra ottica. Riusciremo dunque a rispettare la tempistica prevista per il completamento delle opere". Il programma prevede che la Provincia si occupi di allacciare tutti i Comuni alla rete provinciale di telecomunicazioni, poi spetta alle singole amministrazioni completare il cosiddetto ultimo miglio portando la fibra ottica nei singoli edifici. Per farlo è necessario elaborare un Masterplan comunale, e a tale scopo la Provincia ha già stanziato 50 milioni di euro dal fondo di rotazione.
Oggi (8 ottobre) è stato fatto il punto della situazione per quanto riguarda il Burgraviato. "Tutti i comuni di fondovalle che si trovano lungo l'asse principale che da Bolzano arriva a Passo Resia - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici - sono già collegati alla rete in fibra ottica, e dunque possono usufruire del servizio ADSL messo a disposizione attraverso la normale linea telefonica". Situazione diversa, invece, per le valli laterali come la Val Passiria e la Val d'Ultimo. "Qui - ha proseguito l'assessore - nessun operatore privato aveva interesse ad effettuare gli investimenti necessari, e dunque si è mossa la Provincia". I collegamenti tra Merano e Moso, per quanto riguarda la Val Passiria, sono già stati completati e attivati, mentre nel tratto Lana-Santa Valburga (Val d'Ultimo), la posa della fibra ottica verrà completata entro l'anno sfruttando le tubazioni già presenti.
Per quanto riguarda Avelengo, invece, il collegamento verrà realizzato sfruttando le infrastrutture di Azienda Energetica, mentre Verano sarà collegato a Meltina e, da qui, alla rete che arriva sino a San Genesio e a Bolzano. Discorso a parte per i Comuni altoatesini situati nell'Alta Val di Non: Lauregno e Proves, in attesa della dorsale della Val d'Ultimo, verranno servite da un ponte radio ad alta capacità, mentre per San Felice il collegamento sarà momentaneamente garantito da Telecom Italia attraverso il paese di Tret. Provincia e SelNet, comunque, realizzeranno entro la fine del 2014 un cavidotto lungo il tracciato della strada di Passo Palade garantendo la connessione alla rete altoatesina.
Fonte: www.provincia.bz.it [MORE]