Ballottaggi, riaprono i seggi in 30 comuni lombardi. Attesa per i tre capoluoghi chiamati al voto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 7 GIUGNO 2014 - A distanza di due settimane si riaprono i seggi elettorali per il turno di ballottaggio. Domenica 8 giugno, dalle 7 alle 23, saranno 30 i comuni lombardi nei quali gli abitanti sono chiamati a votare per il primo cittadino.
In quasi tutte le città il confronto riguarda sempre Pd, ed eventuali alleati, contro il centrodestra. Unica eccezione è il Comune di Melzo (MI) dove il centrodestra è stato messo fuori causa al primo turno. Tanta è invece l’attesa per il voto riguardante i tre i capoluoghi: Bergamo, Cremona e Pavia.
Nella città bergamasca, la quarta per densità di abitanti in Lombardia, il duello è tra Giorgio Gori, candidato Pd, fedelissimo del premier Matteo Renzi, e sostenuto anche da Patto Civico, Lista Gori sindaco, Moderati per Gori, Sel, Psi,e Idv, e Franco Tentorio, sindaco uscente appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Udc e Lista Tentorio. Una sfida aperta considerato che al primo turno i voti a favore di Giorgio Gori erano pari al 45,9% contro i 42,18% di Franco Tentorio.
Differente la situazione a Cremona, dove il candidato a sindaco Gianluca Galimberti, ricercatore universitario, e che può contare sul supporto del Pd, Patto Civico per Galimberti, Sinistra per Cremona, Energia Civile, Fare la nuova città e Centro democratico, riparte da un cospicuo vantaggio raccolto al primo turno, ovvero il 45, 81%, contro il 33,33% dello sfidante Oreste Perri, ex medaglia d’oro ai mondiali di canoa, che confida sui voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Ncd, Obiettivo Cremona con perri, Demicheli uno di voi e Alleanza Ecologica.
Ma se nei due capoluogh fin qui menzionati il Pd è in vantaggio a Pavia, dopo il primo turno, il centrodestra la fa da padrone. Il candidato Alessandro Cattaneo, che vanta di essere uno dei sindaci d’Italia con il più alto indice di gradimento, appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Ncd, Fratelli d’Italia, Pavia con Cattaneo e Pavia città sicura, lo scorso 25 maggio ha infatti ottenuto il 46,68% contro il 36,43% dello sfidante Massimo Depaoli sostenuto da Pd e Cittadini per Depaoli sindaco.[MORE]
Di seguito, suddivisi per provincia, i Comuni della regione Lombardia dove si voterà: Bergamo: Bergamo, Albino, Dalmine, Romano di Lombardia, Seriate. Brescia: Chiari, Ghedi, Lumezzane, Montichiari. Como: Mariano Comense, Menaggio, Proserpio. Cremona: Cremona, Casalmaggiore. Mantova: Porto Mantovano. Milano: Cesano Boscone, Cusano Milanino, Melzo, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Pioltello, Rozzano, Trezzano sul Naviglio. Monza e Brianza: Besana in Brianza, Bovisio Masciago, Concorezzo, Giussano, Muggiò. Pavia: Pavia.
(Immagine da ilgiorno.it)
Giovanni Maria Elia